Appennino Reggiano, venerdì 03 agosto 2018 – Sono tanti gli eventi anche questo fine settimana sull’Appennino reggiano. Ecco le cinque iniziative selezionate per voi.

1) “52ª FIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO”
A Casina inizia oggi, venerdì 3 agosto, e prosegue fino a lunedì 6 agosto, la 52ª edizione della “Fiera del Parmigiano Reggiano”, con musica, spettacoli e divertimento per tutti. Ecco il fitto programma. Stasera, venerdì 3 agosto, dalle 19, apertura stand gastronomici, alle 20,30 musica con la nuova orchestra di Maurizio Leonardi, e, a seguire, musica con Otto e Hazel, inoltre, in via Caduti della Libertà, mercatino del riuso e festa dell’anguria.
Sabato 4 agosto, dalle 18, apertura stand gastronomici; al Castello di Sarzano, dalle 21, la “Notte Bianca del Cibo Italiano”, con cena e spettacolo su Pellegrino Artusi; in centro, all’ex villa di Marzio, serata dedicata agli anni ‘70-’80 con dj Tavolazzi, alla vecchia casa Cantoniera, ballo liscio e in piazza Pieroinforse “Duo Concerto”.
Domenica 5 agosto, dalle 18, apertura stand agroalimentari e di parmigiano reggiano, in via Caduti della Libertà mercatino ambulante e in piazza IV Novembre, alle 18, storica cottura della forma di formaggio; alle sera, alla ex villa di Marzio, spettacolo musicale con “Di due” e, in piazza IV Novembre, concerto di musica celtica con “The Claddagh”.
Lunedì 6 agosto, giornata interamente dedicata al Parmigiano Reggiano: dalle 19 apertura stand; in piazza del Municipio, alle 21, “7° Palio del Parmigiano Reggiano” e, a seguire, 3° edizione “Gara di Taglio”; in zona Peep, alle 21,30, sfilata di moda e poi, alle 23, conclusione con spettacolo pirotecnico.





2) “SAGRA DI SANTO STEFANO”
A Santonio di Coriano (Villa Minozzo), da oggi, venerdì 3 agosto, a domenica 5 agosto, tradizionale “Sagra di Santo Stefano”. Stasera, venerdì 3 agosto, dalle 19,30, apertura stand gastronomici, dalle 21, balli con l’orchestra “Rossella & Marco”; sabato 4 agosto, dalle 21 alle 23, ballo liscio e balli di gruppo con Radio Bruno, dj Roberto e dj Anselmo e, a seguire, musica anni ‘70-’80 ad oggi; domenica 5 agosto, dalle 21, discoteca sotto le stelle con Radio Circuito 29 e, alle 23,30, spettacolo piroteconico (ingresso gratuito, info: 349 5030489).

3) “NOTTE ROSA 2018”
Sabato 4 agosto, dalle 19, a Castelnovo Monti, torna l’attesa “Notte rosa”, organizzata dal comitato per la valorizzazione del Centro Commerciale Naturale. Novità di questa edizione è lo “Street Food Appennino”, con associazioni e ristoratori locali che proporranno menu, piatti e sapori dell'Appennino reinventati secondo lo “stile di strada”.
“Piatto forte” della serata le attrazioni musicali: in piazza Peretti la band “Domani Smetto”, cover band ufficiale di J-Ax e degli Articolo 31; a seguire il “Fluo Party” proposto dall'Alcatraz di Milano, con animazione, gadget e tempera fluo, accompagnato dalla selezione musicale dei migliori DJ del “tempio del clubbing milanese”; in Piazza Martiri della Libertà, il concerto della Shary Band, disco music; dall’aperitivo fino al mattino poi, dj set e musica house a cura di 7Monkeys e staff Antico Bar Magnani, e gastronomia. A completare il quadro musicale, lungo tutte le vie del paese, si esibiranno artisti di pianobar, orchestre di liscio, complessi di musica rock, cantanti e Dj locali.

4) A FEBBIO GLI ALPINISTI NIVES E MEROI
Domenica 5 Agosto, alle 21, a Febbio, nel Comune di Villa Minozzo, al Rifugio Del Crinale (vicino agli impianti di risalita), la stagione estiva si arricchisce con due graditissimi ospiti: gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, la prima coppia al mondo ad aver scalato tutti i quattordici Ottomila della terra senza ossigeno e climbing sherpa, insieme un passo dopo l’altro, il cammino di due solitudini unite verso la cima. Il loro amore per la montagna li ha spinti ad esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l’aria è rarefatta e come dice Nives: “ogni passo diventa uno sforzo di volontà”. Quella di Nives e Romano è una storia epica, non solo di alpinismo, ma soprattutto d’amore e di crescita interiore. In scena la malattia, la complicità, la capacità di attendere, la voglia di reagire senza scoraggiarsi quando si prende una via sbagliata. Per giungere al lieto fine in cui il Kangchendzonga, la terza vetta più alta della Terra, una delle più difficili da scalare, si lascia finalmente conquistare da Nives e Romano che, in un confronto leale e puro con la Natura, hanno compreso il senso profondo della vita. Ambientato per lo più nell’impressionante scenario himalayano, diario di emozionanti salite, le immagini accompagnano le parole di Nives e viceversa. Dopo il Kangch, Nives e Romano riprendono le loro salite, fino all’11 Maggio 2017 quando insieme hanno toccato la cima dell’Annapurna (m 8091).
Dal 4 agosto a domenica 2 settembre impianti di risalita aperti dalle 9 alle 24 (info: 333.4734275).

5) “FESTA DELLA PIZZA”
Domenica 5 agosto e lunedì 6 agosto, a Sole nel Comune di Vetto, torna la “Festa della pizza”: nelle due sere, dalle 19, cena a base di pizza, panini e torte artigianali, tutto cotto in forno a legna; inoltre stand e area giochi per grandi e piccini; domenica musica con Wudy rmx e lunedì con dj Gian Mario Galassi; chiusura con spettacolo pirotecnico (info: 349 811200).