APPENNINO (REGGIO EMILIA), venerdì 27 luglio 2018 – Sono tanti gli eventi anche questo fine settimana sull’Appennino reggiano. Ecco le cinque iniziative selezionate per voi.

1) “FESTIVAL CITTASLOW”
A Felina, nel Comune di Castelnovo Monti, nelle piazze e strade del paese, prende il via oggi, dalle17, e prosegue fino a domenica 29, il “Festival CittaSlow” dedicato alla biodiversità e in particolare alla biodiversità dei cereali, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni di cereali con metodo biologico, la riscoperta di diversi genotipi di grani antichi e la produzione di diverse varietà tradizionali, ognuna con proprie distintività. In un apposito spazio dedicato al tema, “La Corte dei grani”, allestimento mostre e dibattiti.
Ecco il programma della tre giorni. Stasera, venerdì 27 luglio, presentazione delle aziende dell’Appennino che producono cereali biologici e grani antichi, con mostre e filmati.
Sabato mattina, 28 luglio, presentazione progetto dell'azienda agricola Bismantova "Bio2: grani antichi e miscugli, una opportunità per l'Appennino”; al pomeriggio sottoscrizione protocollo d’intesa tra Parco nazionale Foreste Casentinesi, Parco nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Slow Food e Legambiente, poi iniziativa “Il Buon Senso della tradizione a tavola”; infine racconto – intervista con l’attore-contadino Andrea Libero Gherpelli.
Domenica mattina, 29 luglio, “Appennino e grani antichi, tra ricerca ed esperienze concrete” , progetto di Coop Alleanza 3.0 per l’Appennino; poi presentazione ultima creazione ‘dolce-salata’ del pasticcere Andrea Tamagnini , in arte "Strabba".
Inoltre gastronomia con cibi di strada e specialità, spazio dedicato al gioco, la “Piazzetta del Gioco” e esibizione Street Band.

2) “STORIE DI TERRE E DI MONDO - GALLINE VOLANTI”
A Casina, al Parco Pineta, inizia oggi, venerdì 27 luglio, e prosegue fino a domenica 29, “Storie di terre e di mondo – Un weekend con le Galline Volanti”, dedicato a bimbi e famiglie, a cura di Effetto Notte.
Stasera, venerdì 27 luglio, dalle 19, “Una cena a bordo”, tradizionale ‘cena narrante’ con narrazione corale ispirata al libro "La zattera" di Lucia Salemi e cena; a seguire nottata in tenda e possibilità di colazione.
Sabato 28 luglio: alle 17 “A zonzo per il mondo”, con la biblioteca itinerante delle “Galline Volanti” e laboratori; alle 18,30 narrazione liberamente ispirata all'albo illustrato "Cip e Croc" di Alexis Deacon; alle 19,30 cena coreana.
Domenica 29 luglio: alle 17 “A zonzo per il mondo”, con la biblioteca itinerante delle “Galline Volanti” e laboratori; alle 18,30 narrazione liberamente ispirata all'albo illustrato "Un regalo per Goumba" di Elisabetta Jankovic ; alle 19,30 cena marocchina (info: 349 4433017).

3) “VENTI CONTEMPORANEI”
A Cereggio di Ramiseto, nel Comune di Ventasso, da oggi, venerdì 27 luglio, a domenica, si svolge il festival di arte contemporanea “Venti Contemporanei”, con arte, cultura, visite guidate e musica nel borgo, a cura di Virginia Glorioso.
Stasera, venerdì 27 luglio, alle 19, inaugurazione e poi, alle 20, visita a percorso delle opere e all’installazione Wishes di Fabula.
Sabato 28 luglio, dalle 10 alle 13, laboratorio bimbi “VenSasso” con Antonella De Nisco; dalle 10 alle 13 a Felina laboratorio bimbi “Ri-Trattiamoci” con Angela Viola; dalle 16 alle 18, laboratorio bimbi e adulti “Dibujo Automatico” con Regina Quesada; alle 17,30 visita guidata alle opere; alle 19, inaugurazione mostra personale di Paolo Di Rosa.
Domenica 29 luglio, dalle 10 alle 13, laboratorio bimbi “VenSasso” con Antonella De Nisco; dalle 16 alle 18, laboratorio bimbi e adulti “Dibujo Automatico” con Regina Quesada; alle 17,30 visita guidata alle opere; alle 19,30 progetto musicale “The Italian Soul” (info: 329 3979605).

4) IL CONCERTO “RECIDIVA”
Sabato 28 luglio, alle 21,30, alla Centrale Enel di Ligonchio, concerto “Recidiva” di Mara Redeghieri, tappa del tour 2018 "Recidiva Live", dal titolo dell'ultimo album "Recidiva", selezionato tra i finalisti alle targhe Tenco 2017 come Miglior Opera Prima. Con lei sul palco i musicisti Nicola Bonacini (basso elettrico), Lorenzo Valdesalici (chitarre elettriche), Stefano Melone (produzione artistica, tastiere, suoni), Davide Mazoli (batteria) e Tiziano Bianchi (tastiere e fiati). A seguire fuochi d’artificio sul lago.

5) “MAROLA OSPITA L’ARTE”
Domenica 29 luglio, alle 10, presso la sede della Pro Loco di Marola, nel Comune di Carpineti, sarà inaugurata la mostra d’arte diffusa “Marola ospita l’arte”, con fotografie, dipinti e sculture di cinque artisti del territorio, esposti in quattro diverse location del paese. In mostra oltre 50 opere dei 5 artisti: la pittrice Anna Bertani, lo scultore Camillo Canovi, il fotografo Anselmo Croci, il pittore Ivan Morelli e il pittore Roberto Piccinini Roberto.