Appennino (Reggio Emilia), giovedì 9 agosto 2018 – Ricca proposta di eventi anche questo fine settimana sull’Appennino reggiano. Ecco le cinque iniziative selezionate per voi.

1) “CASINA MUSIC FESTIVAL 2018”
A Casina, da stasera, giovedì 9 agosto, a mercoledì 5 agosto, torna il “Casina Music Festival 2018”, giunto alla terza edizione e organizzato dall’associazione Effetto Notte.
Ecco il programma. Stasera, giovedì 9 agosto, alle 21,30, al Parco Pineta, concerto del quartetto “Beppe Di Benedetto 4tet”, composto da Beppe Di Benedetto, trombone, Luca Savazzi, piano, Stefano Carrara, contrabbasso, e Michele Morari, batteria.
Venerdì 10 agosto, alle 21,30, in piazza IV Novebre, concerto jazz “Saxofollia”, con Fabrizio Benevelli, sax soprano, Giovanni Contri, sax contralto, Marco Ferri, sax tenore, e Alessandro Creola, sax baritono.
Domenica 12 agosto, sempre alle 21.30, nella ex-chiesa del Castello di Sarzano, dove, trio Marina Santelli, voce, Manuel Prota, batteria e Andrea Satomi Bertorelli, pianoforte (costo: 5 euro).
Infine, la mattina del 15 agosto, alle 6 in punto, nella corte del Castello di Sarzano, concerto all’alba con la tromba di Tiziano Bianchi, accompagnato da Claudio Vignali, al piano, ed Enrico Ferri, al violoncello. Info: 349 4433017.

2) “FESTA DEL CUORE”
Sabato 11 e domenica 12 agosto, a Morsiano, nel Comune di Villa Minozzo, al centro sportivo, torna la “Festa del Cuore”, manifestazione solidale, giunta alla terza edizione. Ospite d’eccezione sarà il comico Marco Romano Della Noce, divenuto noto soprattutto grazie alle apparizioni a Zelig, interpretando il capomeccanico Oriano Ferrari, e poi finito sulle cronache dei giornali nel 2017, quando si era ritrovato sul lastrico e a vivere in auto, in seguito al blocco dei suoi beni dopo la separazione con la moglie.
Ecco il programma. Sabato 11 agosto, dalle 10 alle 12, accoglienza e saluti; pranzo libero; alle 14,30 “Giochi senza frontiere”; alle 19 cabaret con Oriano Ferrari e cena con la star di Zelig; concerto della band “Got Guns” e musica disco con Dj Filiz.
Domenica 12 agosto, alle 10, “Camminata del cuore”; nel pomeriggio, presso l’area maggistica, merenda con gnocco fritto e “Canto del maggio”; poi saluti finali. Il ricavato sarà devoluto interamente a favore Dei centri Cto Labor e C.s.r.d. Erica di Cavola di Toano, che accolgono persone adulte diversamente abili (info: 338 988345).

3) “SAVOGNATICA PER L’AFRICA”
Sabato 11 e domenica 12 agosto, a Savognatica di Carpineti, torna la festa “Savognatica per l’Africa”, giunta alla 13ª edizione e organizzata dal GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari), per raccogliere fondi con cui sostenere l’attività in Etiopia dell’associazione. In entrambi i giorni si partirà nel tardo pomeriggio, si potrà mangiare nel centro del borgo, con gnocco fritto e salumi, patatine fritte, prosciutto e melone e carne alla griglia; dalle 17 giochi e truccabimbi; dopo la cena, in entrambe le serate ci sarà ampio spazio per la musica, con i balli di gruppo di Alle y Edda, al sabato, e la musica dal vivo di Robby & Sabry, la domenica. Per tutto il weekend sarà possibile acquistare oggetti di artigianato etiope. Il ricavato sarà devoluto alla Casa Famiglia di Shashemene (Etiopia), dove i volontari del Gaom si prendono cura di oltre bambini e ragazzi 50 orfani, raccolti per le strade della cittadina etiope e oggi inseriti a scuola.

4) “FESTA DEL VOLONTARIATO”
Sabato 11 agosto a Villa Minozzo, si svolge l’annuale “Festa del Volontariato”, alla 21ª edizione, promossa dalla locale Croce Verde, giunta al suo 39° anno di fondazione.
Ecco il programma: ritrovo alle 17,30 in piazza della Pace, davanti al municipio, per proseguire verso la sede della Croce verde al suono gioioso degli automezzi; alle 18 il presidente della pubblica assistenza, Elio Ivo Sassi, informerà sui progressi dell’ultimo anno, le iniziative e le novità, fra cui l’acquisto della nuova ambulanza Volkswagen T6 4x4 per il soccorso avanzato; dopo i saluti delle autorità e l’inaugurazione dell’automezzo, apericena e buffet offerti dalla Croce verde.

5) “FESTA DELL’AGRICOLTURA”
A Corneto (Toano), da venerdì 10 agosto a domenica 12 agosto, “34ª Festa dell’agricoltura”.
Ecco il programma. Venerdì 10 agosto: dalle 19 apertura stand gastronomici, mostra hobby e artigianato, alle 22 concerto “Pink & Us”, tributo Pink Floyd.
Sabato 11 agosto: dalle 19 apertura stand gastronomici e mostre; alle 21 spettacolo di cottura tradizionale forma di parmigiano reggiano; alle 21,30, ballo liscio con l’orchestra Daniele Cordani.
Domenica 12 agosto: alle 8,30 raduno auto e moto d’epoca; alle 9 mostre; alle 9,30 sfilata mezzi agricoli antichi e Banda di Cavola; alle 11 messa e benedizione mezzi agricoli; alle 12,30 pranzo; alle 17,30 “Quand la festa l’era int’ara”, musica, canti e brani contadini; alle 21,30 balli con l’orchestra Serena Nitti Band; alle 23,45 estrazione lotteria; alle 23,45 chiusura con spettacolo pirotecnico.