Matilde rivive al castello di Canossa
Matilde rivive al castello di Canossa

Reggio Emilia, 14 agosto 2019 - Dentro la morsa di 40 gradi percepiti e schiacciati dall’afa, i reggiani si dividono fra chi ha già raggiunto la villeggiatura e chi è rimasto in città, ma tutti guardano con ugual trepidazione al Ferragosto. Dalle nostre parti le proposte non mancano, a Reggio o nella frescura montanara. Eccone alcune, fra concerti all’aperto, rievocazioni o camminate all’aria aperta. 

LEGGI ANCHE Gli appuntamenti in Emilia Romagna

Opere alla Galleria Parmeggiani

Anche di Ferragosto alla galleria Parmeggiani di Reggio sarà possibile visitare la mostra ‘Nati sotto lo stesso cielo – per Antonio Fontanesi’, con opere di Davide Benati, Paola De Pietri, Omar Galliani, Claudio Parmiggiani, Fabrizio Plessi. Tra gli artisti di oggi e il Maestro dell’Ottocento si intrecciano rimandi e attrazioni: in Davide Benati è l’Oriente di un infuocato paesaggio afgano e la purezza di un bianco e blu cobalto, in Paola De Pietri è la trasformazione seriale di una nuvola sospesa in un notturno temporalesco, in Omar Galliani è lo stesso oro di un orizzonte lontano che partecipa del piacere mai spento del dipingere, in Claudio Parmiggiani è l’omaggio ai pigmenti della pittura e ai profumi del mondo, in Fabrizio Plessi è la luce dell’arte che illumina paesaggi, nature e sentimenti.

La mostra 'Fogliaria' a Sarzano

Al castello di Sarzano e in altri luoghi del territorio di Casina, domani, domenica 18 e mercoledì 21 agosto sarà aperta di mattina e pomeriggio la mostra di Antonella De Nisco ‘FOGLIaRIA’. L’artista contemporanea Antonella De Nisco porta nella Riserva della biosfera Appennino tosco-emiliano una sua originale proposta di land-art e sviluppa nel territorio di Casina un’operazione artistica itinerante che inizia al Castello di Sarzano e interessa le suggestive località di Pianzo, Beleo e Paullo, oltre al Parco Pineta del capoluogo. Le Foglie di De Nisco sono opere tessili realizzate con l’impiego di materiali naturali, potature vegetali, midollino, fibre varie, filo, in dialogo attivo con il paesaggio.

Gran finale di Mundus in piazza

Gran finale di Mundus, la rassegna dedicata alla musica world, jazz e alla canzone d’autore. Con inizio alle 21.30, in piazza Fontanesi, a ingresso gratuito, si tiene il concerto di Carmen Souza – voce, pianoforte, chitarra, che sarà accompagnata da Theo Pascal – basso, ed Elias Kacomanolis – batteria, percussioni, nell’ambito del Creology tour, per immergere il pubblico in atmosfere e suoni provenienti direttamente da Portogallo e Capoverde.

Feste d’estate a Vetto e San Polo

Festa d'estate a Vetto al Parco di Santo Stefano; pranzo di Ferragosto su prenotazione, con i piatti tipici della tradizione locale; pomeriggio e sera di relax e musica dal vivo. Info: Pro Loco di Santo Stefano, ð 366.3743616. Ballando sotto le stelle a Vetto Serata danzante con l’Orchestra I Fadabbi. Arena estiva, alle 21. Grande Festa di Ferragosto anche a San Polo d’Enza con balli di gruppo e animazione al parco Piscine al Lido, via XXIV Maggio 1, alle 20.

Matilde rivive al castello di Canossa

Al castello di Canossa, con inizio alle 19.30, si terrà uno spettacolo di grande intensità scritto e interpretato dall’attrice Maria Antonietta Centoducati (foto), con le musiche dal vivo a cura del maestro Ovidio Bigi. Lo spettacolo mette in scena un episodio importante della vita di Matilde: è il 1.077 Matilde di Canossa è vedova del marito Goffredo il Gobbo, è una donna potentissima e sola. Solo e contro tutti è anche l’imperatore Enrico IV appena scomunicato da Papa Gregorio VII. Enrico IV scende in Italia per ottenere il Perdono.

La commedia dell'arte di Antonio Fava

Alle 18, al teatro Cavallerizza in viale Allegri, la Commedia dell’Arte rivive a Reggio Emilia grazie ad Antonio Fava. In programma canovacci aperti al pubblico che coinvolgono gli allievi provenienti da ogni parte del mondo. Ingresso libero. Al Circolo Arci Rondò, in via Giovanni Rinaldi 45/D a Reggio Emilia, si tiene una camminata con percorso di 4-5 km lungo il torrente Crostolo. Dalle 19 alle 20, partenza e arrivo dal circolo.

Le visite guidate alla quadreria Maldotti

Ferragosto a palazzo con le visite guidate alla Quadreria Maldotti Palazzo Ducale di Guastalla, via Gonzaga 16 - inizio del percorso ore 15,30, 16,30 e 17,30. Gossip ducale, visite agli appartamenti gonzagheschi con Ivan Cantoni, Fiorello Tagliavini e le guide dello Uit. (Ufficio Informazioni Turistiche, ð 0522.839763).

Coro Bismantova sui Monti

Concerto dell’Assunta a Castelnovo né Monti con la Corale della Resurrezione e Coro Bismantova alla Chiesa Antica Pieve, via alla Pieve 7, ore 20,30. Info: ð 0522.610111. Festa dei Borghi a Cinquecerri di Ligonchio Ritrovando gli antichi mestieri e i piatti tipici delle tradizioni. Sagra di SS. Maria Assunta a Pianzo di Casina: alle 11 Messa nella chiesa parrocchiale con processione. 

Casina Music Festival all'alba

Casina Music Festival a Casina: concerto all’alba con Elisa Aramonte voce, Michele Bianchi chitarre, David Paulis contrabbasso. Al Castello di Sarzano, via Sarzano La Torre 3 alle 6.
Rassegna ‘La Tradizione del Maggio’ a Costabona di Villa Minozzo: Antigone. Canto della Società Maggio Costabonese - alle 15. Info: Museo del Maggio ð 0522.801122.

Fiera di San Rocco a Marola

Per il 15 e il 16: Fiera di San Rocco a Marola di Carpineti Mercato, prodotti tipici, mercatino arte ingegno, animazione per bambini e ragazzi, gonfiabili, tricicli. Manno medioevale a Manno di Toano rievocazione storica tutto il giorno. Info: ð 0522.805110.  Tradizionale mercatino con animazione a Collagna, in centro storico, alle 18 (il 15 e il 22).