Gli Zen Circus
Gli Zen Circus

Reggio Emilia, 16 giugno 2018 -  Dopo 37 anni Festareggio, la festa provinciale del Partito Democratico, si trasferisce (temporaneamente) dal Campovolo (impegnato dai lavori per la costruzione della grande arena) per spostarsi nell’area attrezzata delle Fiere di Reggio, dal 21 agosto al 10 settembre, con lo slogan 'Sentire popolare'. Presentato per il momento il programma degli spettacoli, che vede tra i protagonisti che saliranno sul nuovo palco Lorenzo Fragola, The Zen Circus e il rock dei Ministri, il cabaret con Gianluca Impastato e Scintilla, alias Gianluca Fubelli, da Colorado e il duo Pio & Amedeo.

Alle proposte d'intrattenimento andranno ad aggiungersi gli stand commerciali (oltre 100) e le decine di street fooders, provenienti da tutta Italia. Ma saranno presenti i punti di ristoro gestiti dai volontari, che proporranno i loro menù tradizionali. Saranno ventuno gli spettacoli della kermesse del Pd, che quest'anno rimarrà aperta tutti i giorni, anche il lunedì. Sul nuovo palco passeranno Lorenzo Fragola (31 agosto) e i Ministri (7 settembre), gli Zen Circus (1 settembre). Grande spazio al cabaret e alla comicità con i comici di Colorado (6 settembre), Zelig (28 agosto) e Pio & Amedeo (29 agosto). La programmazione, realizzata con Arci, riserverà ancora sorprese, in attesa di essere siglate ufficialmente.
Intanto in agenda si possono già segnare tre date con la magia pirotecnica dei Fuochi Danzanti: nella serata inaugurale del 21 agosto, il 27 agosto e poi il gran finale del 10 settembre.

I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie hanno fatto il giro del mondo. Aeham Ahmad è un giovane pianista siriano, diventato il simbolo della tragedia che si sta consumando in Medio Oriente, nel mirino dell’ISIS, oggi cittadino tedesco. Sarà a Festareggio il 2 settembre.

A completare il cartellone saranno anche il Reggae Festival (dal 24 al 26 agosto) ed Eleva – Advanced Music Meetings (8 e 9 settembre).

Hanno presentato la prima parte della programmazione di Festareggio Andrea Costa (segretario provinciale Pd), Paolo Cervi (direttore di Festareggio) e Alberto Bigi (Arci Reggio).