Giornate Fai di primavera 2019 Reggio Emilia, due chiese aprono le porte

Sabato 23 e domenica 24 marzo "Fai ponte tra culture": alla scoperta della chiesa dei SS Girolamo e Vitale e della chiesa del Cristo

La chiesa dei SS Girolamo e Vitale

La chiesa dei SS Girolamo e Vitale

Reggio Emilia, 19 marzo 2019 – Alla scoperta della grande bellezza italiana. Sabato 23 e domenica 24 marzo il Fai (Fondo Ambiente Italiano) organizza le Giornate Fai di Primavera per “costruire un ideale Ponte tra culture che ci farà viaggiare in tutto il mondo”. Quest'anno saranno 1.100 luoghi aperti in 430 località italiane.

LE FOTO Per il 2019, la novità sarà appunto “Fai ponte tra culture”, il progetto del Fai che si propone di amplificare e raccontare le diverse influenze culturali straniere disseminate nei beni aperti in tutta Italia. Molti di questi luoghi testimoniano la ricchezza derivata dall’incontro e dalla fusione tra la nostra tradizione e quella dei paesi europei, asiatici, americani e africani. Ecco perché in alcuni di questi siti e in alcuni Beni Fai le visite saranno curate da oltre un centinaio di volontari di origine straniera che racconteranno gli aspetti storici, artistici e architettonici tipici della loro cultura di provenienza che, a contatto con la nostra, ha contribuito a dar vita al nostro patrimonio. La Delegazione di Reggio Emilia guidata dall'architetto Roberta Grassi apre le porte di due beni ecclesiastici di straordinario valore, veri e propri scrigni di bellezza: il gioiello di architettura devozionale della chiesa dei SS. Girolamo e Vitale, con la riproduzione del Santo Sepolcro e il capolavoro d’arte barocca della chiesa del Cristo, detta anche del Ssntissimo Crocifisso, recentemente restaurata nella facciata, testimonianza di ponte tra culture poiché ospita la comunità ortodossa romena e moldava della città. La chiesa dei SS. Girolamo e Vitale sarà visitabile sabato 23 e domenica 24 con orario continuato dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30), mentre la chiesa del Cristo sarà visibile sabato 23 dalle ore 10 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.30) e domenica 24 dalle ore 15 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Le visite guidate ai siti, a cura dei 150 Apprendisti Ciceroni del Fai vedranno protagonisti gli studenti del liceo scientifico “Aldo Moro”, del liceo classico-scientifico “Ariosto-Spallanzani” e del liceo artistico “Gaetano Chierici”. Le aperture, presidiate dai volontari del Fai e della Protezione Civile coordinati dal vice capo delegazione Emanuela Armani, riserveranno una corsia preferenziale per gli aderenti Fai e gradiranno un contributo a partire da un minimo di 3 euro, che sarà devoluto al Fai per la raccolta fondi destinata a i nuovi restauri della Fondazione e alla conservazione e manutenzione del suoi quasi sessanta beni aperti al pubblico.