Costumi di Halloween
Costumi di Halloween

Reggio Emilia, 30 ottobre 2019 - Halloween ha superato le frontiere intercontinentali di Canada e Stati Uniti ormai da un secolo. ‘Dolcetto o scherzetto’ è infatti diventato una tradizione nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre. La differenza di interpretazione, tra il rito religioso di stampo pagano e lo sviluppo ’commerciale’ della ricorrenza, non passa però ancora del tutto inosservata.

LEGGI ANCHE Previsioni meteo ad Halloween in Emilia Romagna

Domani sera alle 21 infatti, alla Pieve di San Valentino di Castellarano, il vescovo Massimo Camisasca celebrerà una santa messa per i giovani che hanno dato la vita per l’ideale in cui credevano. «Mentre il mondo evocherà le tenebre nella ricorrenza di Halloween – si legge in una nota del comitato ‘Amici di Rolando Rivi’ promotore dell’evento – nella Pieve di San Valentino brillerà la luce dei santi bambini». Diametralmente opposta invece, sia in linea d’aria che sul piano tematico, sarà la festa ‘Happy Halloween’ a Castelnovo Sotto, organizzata dall’associazione Botteghe della Rocca. Inizio alle 16 e alle 17.30 lo ‘Zombie Tour’. Il centro del paese sarà animato dai cittadini che, mascherati, potranno chiedere all’indovina della Luna Nera i pronostici sul futuro o addentrarsi nella ‘grotta di Dracula’.

Rimanendo in tema ‘dolcetti’, la pro-loco di Albinea gioca d’anticipo rispetto alla lugubre notte del 31. Fino a oggi, dalle 15 alle 19, sarà possibile acquistare alla biblioteca Pablo Neruda i dolci preparati dalle volontarie, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Sempre in biblioteca ma a Sant’Ilario, domani alle 20.30, ci sarà una serata dedicata ai più piccoli (dai sei anni in su) con la lettura dei racconti ‘Plenilunio da brivido’ da parte del gruppo di volontarie ‘Civette sul comò’. Il diritto alla lettura, per cui sul territorio queste volontarie si battono partendo dal progetto ‘Nati per leggere’, si tingerà di noir in piazza della Repubblica 11/E.

Per una serata a-normale come la creatura protagonista del film, al cinema Boiardo di Scandiano sarà invece proiettato ‘Frankenstein Junior’. Il capolavoro di Mel Brooks si presta perfettamente alla serata, oltre alla meraviglia di potersi godere sul grande schermo questo classico senza età. Ultimi ma non in ordine d’importanza, coloro che vogliono passare la notte tra danze e travestimenti in discoteca. Il circolo arci Fuori Orario di Taneto ospiterà il party di Halloween del Tempo Rock, ‘quello vero’ come promesso nell’annuncio. Un festa mascherata con premi per oltre duemila euro ai migliori travestimenti. Tre piste, nove dj e una scenografia degna della notte dei morti viventi per una serata da paura.