Reggio Emilia, alla Kohler parte la sfida dei robot fatti di Lego

Arriva in città il campionato dei mattoncini amati dai ragazzi

Alla Kohler le trentasette squadra si sfideranno sabato 26 e domenica 27 gennaio

Alla Kohler le trentasette squadra si sfideranno sabato 26 e domenica 27 gennaio

Reggio Emilia, 19 gennaio 2019 - Una frotta di ragazzi dagli 8 ai 16 anni sa che il weekend di sabato 26 e domenica 27 gennaio ci sarà da divertirsi. Sono i bambini e i giovani delle 37 squadre partecipanti alla tappa reggiana della First Lego League Italia 2019, che si terrà negli stabilimenti della Kohler, per la selezione regionale del Nordest.

Il gioco, attraverso i mattoncini più amati del mondo, con la prospettiva di diventare gli ingegneri di domani. Questo l’auspicio, neanche velato, dei dipendenti dell’azienda, come rivelano Nino De Giglio e Tommaso Vezzosi presentando la competizione. “Coinvolgere bambini e ragazzi in attività di apprendimento scientifico, aiutandoli a scoprire il mondo della tecnologia attraverso i Lego è la mission di First Lego League, il campionato mondiale di scienza e robotica nato nel 1998 negli Stati Uniti da un accordo tra il colosso danese dei mattoncini e First, ma è anche il nostro credo. L’americana First Lego League sbarca in Italia nel 2012, con operational partner italiano la Fondazione Museo Civico di Rovereto, che organizza le eliminatorie in tutta Italia, oltre alla finalissima nella prima metà di marzo, alla quale potrebbero accedere anche i concorrenti reggiani, in caso di vittoria qui da noi». Due i motivi che portano Kohler a ospitare per il terzo anno la gara: «Progettare, costruire e risolvere: noi facciamo questo e vederlo trasmesso alle nuove generazioni ci riempie di gioia. Seconda ragione, vogliamo aprire le porte della sede alla città”.

Sabato 26 e domenica 27 del mese Kohler aprirà le porte dello stabilimento a Reggio, ovvero l’azienda, che ha ereditato e fatto propri i valori dello storico marchio reggiano Lombardini, e che oggi, con la sua identità industriale di azienda che fabbrica e produce motori con sistemi ibridi, è diventata regional sponsor di First Lego League Italia. I ragazzi dovranno sfidarsi a colpi di Lego Mindstorms, nel tentativo di progettare, costruire e dare vita a robot autonomi con l’obiettivo di risolvere in maniera innovativa problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, applicando la matematica, la scienza e la tecnologia. In palio l’accesso alla finale nazionale.

Il tema dell’edizione 2019 di First Lego League è Into Orbit (in orbita) e riguarda l’esplorazione spaziale e la capacità dell’uomo di vivere e lavorare nello spazio. La manifestazione si svolge con il patrocinio e la collaborazione di ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana. Alla competizione reggiana prenderanno parte quattro squadre dell’Istituto Pascal di Reggio Emilia e il team dei Power SeeKers, composto dai figli dei dipendenti Kohler, che sfideranno le altre formazioni emiliane provenienti dalle province di Modena e Piacenza, oltre a quelle della Lombardia, del Veneto e del Trentino-Alto Adige. Sono sei – tre il primo giorno di gare e tre il secondo giorno – le squadre che si qualificheranno per la finale di marzo.