Spettacoli per singoli spettatori
Spettacoli per singoli spettatori

Guastalla (Reggio Emilia), 6 ottobre 2019 - Dopo il successo dei giorni scorsi, prosegue anche oggi il RaduPo, il raduno di burattini e burattinai al lido Po e all’ostello (FOTO), che dal 2001 porta sul fiume burattinai da tutta l’Italia e dall’estero, cercando di dare valore ad un’antica tradizione di spettacoli popolari, per bambini e per adulti. La manifestazione è organizzata dall’associazione Mirnimost con il patrocinio del Comune e dagli amici di Otello Sarzi.

L’evento comprende anche il Radulambe, primo raduno nazionale del Teatro Lambe Lambe, ovvero di artisti e burattinai che praticano Lambe Lambe. Esattamente trenta anni fa, nel 1989, nasceva in Brasile una particolare forma di teatro di animazione, caratterizzato dall’animazione di piccoli pupazzi o oggetti scenici all'interno di una scatola scenica. È pensato per essere visto da una sola persona per volta. Lo spettacolo non dura mai più di cinque minuti e può essere visto da uno fino a un massimo di tre o quattro spettatori.

Il manipolatore si trova dalla parte opposta della scatola rispetto allo spettatore e manovra pupazzi, oggetti, luci e suoni. Sono previsti spettacoli nei vari spazi del lido Po, sulle sponde del fiume, ma soprattutto nello storico ostello, diventato la locanda dei pontieri.