La rassegna di cinema all'aperto
La rassegna di cinema all'aperto
Reggio Emilia, 13 agosto 2019 - Domani sera, mercoledì 14 agosto la proposta del cinema estivo di Scandiano nella bella cornice della Rocca dei Boiardo sarà alle ore 21,30 “Rocketman”, la parabola semi-onirica sulla carriera di Elton John prodotto dallo stesso artista che si è affidato al regista Dexter Fletchter e allo sceneggiatore Lee Hall già autore dello script di Billy Elliot.

La vita di Reginald Dwight, rockstar multimilionaria nota al mondo con il nome d'arte di Elton Hercules John, scorre a ritroso, partendo da una seduta di alcolisti anonimi. Qui John trova il modo di affrontare i demoni del proprio passato e ripercorrere i passi che l'hanno condotto in questo stato.
Dopo il successo straordinario e inatteso di Bohemian Rhapsody che anche a Scandiano, proiettato sia durante l'inverno che all'estivo stesso ha sempre fatto registrare il tutto esaurito, intorno a Rocketman si è creata un'aspettativa peculiare, un termine di paragone quasi obbligato, incentivato dal fatto che il regista della biografia in musica e immagini di Elton John è Dexter Fletcher, ossia colui che ha ereditato Bohemian Rhapsody senza più un regista (in seguito al licenziamento di Bryan Singer), per portarlo a conclusione.

Non è dato sapere quanto il confronto invisibile tra Bohemian Rhapsody e Rocketman abbia influenzato le scelte di Fletcher, che di fatto sceglie un altro percorso per affrontare la vita di Dwight. Anziché la mimesi esasperata - degli attori e dei concerti - del film di Singer Rocketman usa le travagliate vicende di Elton John come parabola a metà tra il reale e il fantastico, come una sorta di allucinazione psicotropa che possa aprire uno spiraglio per comprendere come si manifesti un talento inafferrabile e che condanna questo possa rappresentare.

Il prossimo film in programma saranno domenica 18 agosto “Wonder park” e lunedì 19 agosto “Il verdetto”.

Tutta la programmazione è pubblicata sul sito del cinema teatro Boiardo www.cinemateatroboiardo.com