Reggio Emilia, alla scoperta di Rossena e Campotrera

Suggestiva escursione domenica con il Cai: 9 km tra natura, biodiversità e arte

La camminata del Cai

La camminata del Cai

Reggio Emilia, 29 settembre 2019 - Il territorio di Rossena e la Riserva naturale Rupe di Campotrera sono senza dubbio tra gli ambienti più interessanti dell’Appennino settentrionale. Un insieme di elementi storici, paesaggistici, naturalistici e geologici di grandissimo valore, rende quest’area unica. E la bella rete di sentieri curata dal Cai permette escursioni di grande fascino, che nulla hanno da invidiare a percorsi più noti e frequentati. La Sezione reggiana del Cai e il Gruppo Escursionistico Reggiano “Gatti Randagi” proprio intorno a Rossena organizzano domenica una bellissima camminata, mantenendo l’impegno di far conoscere i luoghi più significativi, e spesso poco conosciuti, dell’Appennino reggiano.

Si tratta di un percorso ad anello che parte da Ciano d’Enza che permette di cogliere tutti gli aspetti più significativi del territorio, con il pensiero sempre rivolto a Matilde di Canossa. Risale la silenziosa valle del rio Vico, su cui si affacciano il castello di Rossena e la rupe di Canossa. A Rossena il percorso entra nella Riserva naturale Rupe di Campotrera, ricca di rari minerali e piante tipiche degli ambienti rocciosi. La rupe è l’emergenza rocciosa più imponente in un comprensorio dove di rilievi ofiolitici se ne contano una decina, dal caratteristico colore rossastro dovuto all’ossidazione della componente ferrosa della roccia basaltica.

Un paesaggio scabro, severo, dal grande interesse geologico, colonizzato a fatica da una vegetazione capace di adattarsi a condizioni ambientali estreme. Per i suoi habitat naturali inusuali e la ricchezza di biodiversità presente, la riserva è stata inclusa nella lista dei siti d’interesse comunitario (SIC) voluta dall’Unione Europea.

La partenza è da piazza Matilde di Canossa a Ciano (219 m). Si segue il Sentiero Matilde nella valle del Rio Vico fino a Rossena (419 m), con il suo imponente castello e il suggestivo borgo. Con una breve deviazione, si potrà visitare la torre di Rossenella, nel cui interno è stato allestito in piccolo museo geologico e, salendo le scale in ferro, si può raggiungere la sommità della torre, da dove il panorama è stupendo. Riprendendo il percorso, si segue il sentiero 662 detto dei Minatori che porta alla Cava Grande e poi alla Cava Piccola, luoghi di altissimo interesse della Riserva di Campotrera.

Si scende poi sul sentiero 662B fino a raggiungere la strada Provinciale dell’Enza: di qui, seguendo il Canale del Duca, si ritorna a Ciano. Per chi vuole, alla fine della camminata è previsto un pranzo conviviale. È un percorso escursionistico di circa 9 km, con un tratto in salita, ma non particolarmente impegnativo. Si cammina per circa 4 ore, con un dislivello di 300 metri circa. Info: Cai Reggio Emilia, sede operativa in via Caduti delle Reggiane 1H, aperta il mercoledì dalle 19.00 alle 22.00, il giovedì e il venerdì dalle 20.30 alle 22.00. Tel 0522 436685, 393 9171764 (negli orari di apertura), mail attivitasezionali@caireggioemilia.it - www.caireggioemilia.it