San Prospero Reggio Emilia 2018, tre giorni di festa tra sacro e profano

Il programma del weekend. Sabato aperitivo sulla terrazza del Valli

Reggio Emilia, tre giorni di festa per San Prospero (Foto Artioli)

Reggio Emilia, tre giorni di festa per San Prospero (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 23 novembre 2018 - Tre giorni di festa per San Prospero 2018. La celebrazione del santo patrono propone anche quest’anno iniziative e mercatini tradizionali, che animeranno le strade del centro storico dal 23 al 25 novembre. Il programma vede accostarsi eventi liturgici e di rievocazione culturale ad attività più ludiche e votate al gusto: il tutto ad animare, armoniosamente, le strade e i vicoli del centro storico reggiano. Si parte oggi, a dieci anni dalla scomparsa di Eugenio Anceschi, parroco di San Prospero per oltre 30 anni, con la presentazione del libro ‘Don Ennio, il parroco di tutti’: appuntamento nella basilica di San Prospero alle ore 17.

Sempre lì si terrà, a partire dalle 21, il concerto di raccolta fondi per il restauro della Torre. Durante tutta la giornatadi oggi, dalle 9 alle 18, si svolgerà inoltre il convegno ‘Nel nome di Matilde. Quarant’anni di studi e iniziative’: prima giornata di studi dell’Associazione Matildica Internazionale, patrocinata dal Comune. Il vivo della celebrazione, e degli eventi, sarà ovviamente domani, giorno del patrono. Primo appuntamento in programma: messa solenne alle 11 nella basilica di San Prospero, presieduta dal vescovo Massimo Camicasa.

La Biblioteca Panizzi resterà aperta straordinariamente dalle 10 alle 18, con letture per bambini curate dai volontari di NatiperLeggere e NatiperlaMusica, nella sezione ragazzi. La Sala Reggio ospiterà invece la presentazione del libro ‘1049’ di Eugenio Pattacini e Alessandro Zelioli, alle ore 11 per l’appuntamento ‘Tazio Nuvolari a Reggio Emilia’. Dedicate ai più piccoli, in piazza della Vittoria, saranno le attività con gli asinelli dell’asineria Aria Aperta, dalle 10 fino alle 18. Ciliegina sulla torta, per concludere la giornata, l’aperitivo sulla terrazza del teatro Valli alle ore 19. Ad accompagnare gli appuntamenti liturgici e culturali, come d’uso, i mercatini all’aperto: quest’anno le vie del centro storico ospiteranno ben 264 banchi di vendita, oltre a iniziative specifiche in alcune vie della città (via Roma, portici di San Pietro, via Emilia Santo Stefano e isolato San Rocco). In piazza San Prospero, le pro loco della nostra montagna delizieranno i passanti con prodotti stagionali: castagnaccio, vin brulé, caldarroste e tutta la migliore enogastronomia autunnale.

Dedicato ai più piccoli, invece, anche il mercatino regionale piemontese, disponibile in piazza della Vittoria, con il percorso de ‘I giochi di una volta’. Quindici aziende selezionate porteranno in piazza prodotti piemontesi rari e d’eccellenza, fino a domenica. Durante l’ultimo giorno di festa, sempre sulla scia enogastronomica, appuntamento al Prosperino: in piazza San Prospero e piazza Prampolini, verrà allestito un mercatino tradizionale a cura di Coldiretti, Cia, Confagricoltura e l’associazione Gusto Sapiens. Aromi d’autunno e sapori tradizionali, per un fine settimana in onore al santo patrono della nostra città.