Giareda al via a Reggio Emilia: mercato, fede e cultura

Alle 17 si apre la sagra, che porterà aria di festa fino a domenica. Domani la messa solenne, visitabile anche la chiesa di San Giovannino

Sabato e domenica i banchi occuperanno anche via Emilia Santo Stefano

Sabato e domenica i banchi occuperanno anche via Emilia Santo Stefano

Reggio Emilia, 7 settembre 2022 - Comincia oggi – e resterà per le strade fino all’11 settembre coi suoi colori e profumi – la 43^ edizione della Sagra della Giareda, festa in onore della Beata Vergine (di cui si celebra la natività l’8 settembre) protettrice della città. Alla Madonna della Ghiara – cioé della ’ghiaia’, perché qui un tempo scorreva il Crostolo – è attribuito il miracolo di Marchino, il 15enne sordomuto che nel 1596 – dopo essersi raccolto in preghiera davanti all’immagine della Vergine – incominciò a parlare.

Un evento che mosse folle di pellegrini e a cui dobbiamo l’erezione della splendida basilica nell’odierno corso Garibaldi. Insomma, un appuntamento che mescola sacro e profano e che da sempre è nel cuore dei reggiani.

La 43esima edizione della festa sarà aperta oggi, alle 17, dalle autorità cittadine civili e religiose. Le celebrazioni liturgiche e i momenti di preghiera culmineranno con la messa solenne nella Basilica della Ghiara celebrata (domani, alle 11) dall’arcivescovo Giacomo Morandi.

Fra le proposte: il mercato, con prodotti dell’artigianato ed enogastronomici tipici, che si snoderà tutti i giorni da via Emilia Santo Stefano, lungo corso Garibaldi e fino a piazza Roversi, e che nelle giornate di sabato e domenica si estenderà su via Emilia Santo Stefano; mostre, premiazioni del Concorso di poesia dialettale e visite a Basilica e Museo della Ghiara con prenotazione.

Il programma delle iniziative. Oggi, alle 17, l’apertura; alle 17,30, l’apertura della manifestazione Altari fioriti in Basilica; alle 18,30 l’Eucaristia in Basilica presieduta da don Francesco Ametta, ordinato presbitero nel 2022; alle 21, nel chiostro minore (corso Garibaldi 44), ’Compagni di viaggio’, concerto di musiche composte da Daniele Semprini, testi di Edoardo Tincani.

Domani, natività di Maria, santa messa alle 7,15; alle 9, Eucarestia; alle 11, nella Basilica, Solenne Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio – Guastalla con la presenza dei Sacerdoti della Diocesi; alle 18,30 Eucaristia presieduta da Fra Pietro M. Andriotto, priore provinciale dei Servi di Maria; alle 20,30,nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista (S. Giovannino) la presentazione del restauro del crocifisso, a cura della restauratrice Roberta Notari. Apertura della Chiesa per permettere le visite (dalle 21.30 fino alle 22.30). L’accesso libero per concessione della Venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e di San Francesco d’Assisi; alle 21, nel chiostro minore di Corso Garibaldi 44, ’La Madonna della Ghiara da Reggio a Fivizzano attraverso l’Appennino’, conversazione a cura di Clementina Santi e Giuseppe Piacentini.

Venerdì , ore 19.30, nel chiostro minore di Corso Garibaldi, 44, spazio ai giovani protagonisti dei “Cammini della Fede”: scambio di esperienze nei diversi Cammini, con don Giordano Goccini; alle 18,30 l’Eucaristia presieduta da don Luca Grassi, parroco di Sant’Agostino; alle 18, in Sala del Tricolore, premiazioni 43° concorso di poesia dialettale “La Giarèda” (accesso libero); dalle 21 alle 23, aperta alle visite la chiesa di San Giovannino; alle 21, sul sagrato della Ghiara, concerto della Filarmonica Città del Tricolore (direttore Stefano Tincani)

Sabato (alle 21, nel chiostro minore, nuovo appuntamento con lo scambio di esperienze tra i giovani reduci dai Cammini di fede, mentre domenica, alle 21 (sempre nel chiostro minore) si cihude con l’esibizione del Coro Civico di Guastalla e la sua rassegna di canti laici e religiosi.