Slow Food Osterie d'Italia, l’Arrogant di Reggio Emilia è una Chiocciola

Lo storico locale entra nella guida, unica new entry della regione. La loro filosofia rispecchia i canoni della filiera corta

Reggio Emilia, 24 ottobre 2022 - Che fosse un locale di riferimento per tutti gli appassionati di hamburgheria gourmet della Regione, era già noto al grande pubblico. Abituati ad accogliere clienti che provengono da Bologna, da Milano e persino da più lontano, i ragazzi dell’Arrogant Pub di via Luca Della Robbia si sono fatti un nome.

Osterie, l'Arrogant conquista una Chiocciola Slow Food
Osterie, l'Arrogant conquista una Chiocciola Slow Food

Ma ora a certificare il successo arriva anche un riconoscimento ufficiale da parte di Slow Food Editore, che ogni anno pubblica la guida alle Osterie d’Italia. E tra le nuove ’Chiocciole’ comparse nel vademecum per palati fini, compare una sola voce nella lista Emiliano-Romagnola: quella dell’Arrogant Pub, che così entra a far parte di una famiglia pregiatissima italiana. Da più di 15 anni nel settore, l’Arrogant fa della scelta degli alimenti con cui comporre i propri piatti una vera filosofia. A cui abbinare sempre una birra artigianale proveniente dal territorio.

Più slow food di così... " Immaginate la nostra soddisfazione nello scovare quegli artigiani che riescono a trasmettere e a far percepire amore per il loro prodotto e immaginate un mondo che non si dà più il tempo di assaporare le cose e crede che “fare qualità” sia solo una prerogativa dell’alta ristorazione – si legge nella presentazione del locale – L’Arrogant Pub vuole essere questo: non scendere a compromessi, evitando di legarsi a tutte quelle realtà che trasformano il piacere del cibo in numeri. Noi abbiamo scelto di essere indipendenti. Per questo la nostra cucina propone prodotti di artigiani italiani legati al territorio e dalle nostre spine escono solo birre di piccoli produttori italiani e internazionali: birre non pastorizzate, quindi “vive”".

Una filosofia che è stata premiata dal presidio Slow Food italiano.