La pubblica illuminazione a Rolo continua a provocare scontri e polemiche.
Dopo alcuni giorni in cui i ben noti problemi in centro sembravano essere risolti, ecco nuovamente ripresentarsi dei black out subito segnalati dai cittadini, in particolare agli impianti della pubblica illuminazione stradale di quartieri residenziali e ampie zone del centro del paese.
E ad aumentare la rabbia è che talvolta si notano le luci – spente di notte – che risultano accese durante la giornata.
"Sicuramente una situazione spiacevole – spiega l’assessore Lorenzo Fusati dal municipio rolese – con una inadempienza evidente della ditta appaltatrice che, pur avendo mandato martedì i propri tecnici, non ha risolto il problema. Garantiamo la massima attenzione e tempestività su queste situazioni, per le quali ci siamo attrezzati autonomamente, ma che devono essere risolte una volta per tutte dalla impresa che si occupa del relamping che, per quanto importante o complesso sia l’intervento che stanno svolgendo sul paese, deve garantire - conclude l’assessore Lorenzo Fusati - il servizio richiesto".
Sulla vicenda interviene con decisione anche la lista di opposizione Rolo Attiva: "Non si riesce a comprendere - scrivono i consiglieri - perché a Rolo, ogni volta che vengono avviati lavori o interventi urbanistici, si verifichino con frequenza imprevisti, guasti, ritardi, inefficienze e disagi. Un controllo più attento e costante potrebbe forse portare a risultati positivi e in tempi adeguati. Come gruppo di minoranza, da tempo abbiamo richiesto spiegazioni sia sull’andamento dei lavori sia sulle evidenti criticità che stanno causando seri disagi alla comunità. La risposta ricevuta è stata di stare tranquilli, con la rassicurazione - chiude la lista Rolo Attiva - che tutto fosse sotto controllo grazie al puntuale interessamento dell’ufficio tecnico.
Tuttavia, nelle ultime settimane, la situazione reale sembra essere ben diversa. Sorge inoltre il sospetto che l’impianto di illuminazione pubblica sia ormai obsoleto o, quantomeno, inadeguato a supportare le nuove tecnologie".
I consiglieri del gruppo Rolo Attiva annunciano anche un impegno "a farci portavoce, già in occasione del prossimo consiglio comunale, delle giuste lamentele che arrivano dai cittadini e a fare il punto della situazione legata alla pubblica illuminazione di Rolo".
Antonio Lecci