Open day vaccini Reggio Emilia: a Scandiano si parte il 4 giugno per tre giorni

Da venerdì a domenica disponibili 3.000 dosi di Johnson & Johnson: dai 18 anni in poi chiunque si può prenotare sul sito dell’Ausl

Anche per i giovani e i minorenni sta arrivando il momento di prenotare i vaccini

Anche per i giovani e i minorenni sta arrivando il momento di prenotare i vaccini

Reggio Emilia, 2 giugno 2021 - Tre giorni a tutto vaccino. Per i primi 3.000 reggiani dai 18 anni in poi che vogliono risolvere velocemente la pratica dell’immunizzazione. Venerdì, infatti, giorno dell’inaugurazione della sede vaccinale dell’Ente Fiere di Scandiano, messa gratuitamente a disposizione dell’Ausl reggiana dal Comune di Scandiano, sarà anche l’occasione per lanciare 3 giorni di open days, aperti a tutti i cittadini della provincia dai 18 anni in su, con vaccino monodose Johnson & Johnson. Venerdì, sabato e domenica, dalle 7.30 alle 21 saranno effettuate circa 1000 vaccinazioni al giorno. Per prenotarsi è necessario compilare un modulo sulla home page del sito www.ausl.re.it, disponibile dalle 8 di questa mattina.

Vaccino over 12 in Emilia Romagna: quando prenotare - Open day vaccini in Emilia Romagna: le date - Open day vaccini Bologna, assalto alla Fiera. In fila dalla notte e arrivano i carabinieri - Open day vaccini Reggio Emilia: a Scandiano si parte il 4 giugno per tre giorni - Open day vaccini Ferrara, prenotazioni già esaurite - Open day Rimini, sabato e domenica in Fiera 

 

A Bologna dove oggi c'è stato il primo open day dell'Emilia Romagna si sono registrate file chilometriche già dalla notte e ressa all'entrata.(VIDEO)

Una volta compilato il modulo si riceverà un sms con conferma di data e ora della prenotazione e il link ai documenti necessari per la vaccinazione. L’Ausl invita i cittadini a rispettare data ed ora dell’appuntamento. Chi si dovesse prenotare per una di queste giornate a Scandiano, pur avendo già una prenotazione programmata nello stesso distretto o in altra sede provinciale, si vedrà annullare quest’ultima. Il sistema informatico accetterà le prime 3000 prenotazioni, pari alle dosi disponibili.

Intanto, ieri, la Regione ha annunciato il via libera a tutti i cittadini dai 12 anni in poi. E dalla fine di giugno anche le farmacie entrano a far parte della rete vaccinale. Si procede per fasce di età, con le prenotazioni che si aprono in maniera scaglionata ogni due giorni: 7 e 8 giugno sarà la volta di chi ha tra i 12 e i 19 anni; 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni; 11, 12 e 13 giugno spazio alla fascia 30-34; 14 e 15 giugno giorni riservati a chi ha tra i 25 e i 29 anni; dal 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni. La scelta di dare la precedenza ai ragazzi nati dal 2002 al 2009, va nella direzione di arrivare all’inizio dell’anno scolastico, a settembre, con tutto il mondo della scuola vaccinato.

La vaccinazione dei bambini fragili tra i 12 e i 15 anni, sarà invece gestita in maniera prioritaria e immediata dall’Ausl già a partire da questi giorni, con chiamata attiva. Per prenotare le modalità sono le solite: numero telefonico dedicato: 0522 338799, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 18.00, sportelli CUP, nelle farmacie e parafarmacie abilitate alla prenotazione, alle segreterie dei medici di medicina generale abilitate alla prenotazione oppure online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute, Il CupWeb (www.cupweb.it).