A scuola un boiler cade dalla parete Bidella colpita ad una spalla

Prognosi di trenta giorni per la ferita, mentre al Toschi scatta la verifica sugli impianti

Migration

Infortunio sul lavoro all’istituto comprensivo Toschi di Baiso; vittima un’operatrice scolastica, colpita da un boiler che improvvisamente si è staccato dalla parete di un bagno.

L’incidente è accaduto martedì scorso quando la collaboratrice, che stava svolgendo le sue mansioni di pulizia, si è recata in un bagno per fare lo stesso lavoro. All’improvviso è stata colpita ad una spalla da un boiler che inaspettatamente si è staccato dalla parete. Pare che lo scaldabagno si sia staccato dal muro proprio nel momento in cui l’operatrice entrava, colpendola di striscio a fianco, spalla e braccio. La collaboratrice scolastica è stata prontamente soccorsa, prima dai colleghi dello stesso Istituto e poi dagli operatori sanitari della Croce Rossa di Carpineti che hanno provveduto al trasferimento in ambulanza, all’ospedale Sant’Anna per controlli e cure del caso.

La signora, particolarmente sofferente ad una spalle e braccio, dopo circa due ore è stata dimessa con prognosi di 30 giorni. Sul posto sono giunti immediatamente anche i tecnici comunali che hanno provveduto subito alla messa in sicurezza del boiler a cui è seguito un intervento di ripristino e di controllo su tutti gli altri impianti analoghi.

Alcuni lavori nell’edificio scolastico sono stati eseguiti circa due anni fa; però non è chiaro se all’ultimo intervento sia stato interessato anche lo scaldabagno, la cui caduta parrebbe dovuta al cedimento di qualche tassello.

In ogni caso il pronto intervento dei tecnici comunali di Baiso è valso non solo a mettere in sicurezza l’apparecchio precipitato nel bagno, ma anche a fare una verifica su tutti gli altri boiler, per accertarne la stabilità e l’utilizzo in sicurezza.

Particolarmente dispiaciuto il sindaco di Baiso Fabrizio Corti: "Ci siamo immediatamente occupati della messa in sicurezza dei boiler, il motivo tecnico e specifico del distacco dalla parete l’hanno verificato i nostri tecnici. Mi dispiace molto per la signora, un’operatrice storica della nostra scuola alla quale auguro una pronta guarigione".

Settimo Baisi