Addio a Dino Nicoli, il genio delle riparazioni elettroniche

Se ne va a 91 anni uno dei personaggi più conosciuti di Praticello: per 68 anni aveva mandato avanti il negozio

Migration

Praticello piange la scomparsa dell’ex artigiano-commerciante Dino Nicoli. Aveva 91 anni. Il decesso è avvenuto lunedì all’ospedale di Reggio in cui era stato ricoverato da una settimana.

I funerali si svolgeranno questa mattina partendo alle 10 dalle sale del commiato della "Manghi & Mantovani" di Calerno per raggiungere la chiesa di Praticello.

La salma, dopo la funzione religiosa di commiato, sarà poi accompagnata nel cimitero locale. Il 31 dicembre 2019 a Praticello aveva chiuso i battenti lo storico negozio di vendita e riparazione di elettrodomestici e televisori di Nicoli. Aveva gestito l’attività per 68 anni. Iniziò da bambino a lavorare come meccanico di biciclette e motorini assieme a suo padre. Successivamente, nel 1952, incominciò ad operare con il settore di materiali e impianti elettrici. Pochi anni dopo proseguì con la vendita e riparazione di elettrodomestici e televisioni, recandosi anche a domicilio nelle case dei clienti a Praticello e nei paesi limitrofi. Dino Nicoli era molto noto e benvoluto a Praticello e non solo. Aveva dedicato la sua vita al suo lavoro esercitato con impegno e responsabilità con pla collaborazione della moglie Bruna Saccani, che ha coadiuvato il marito nella conduzione del negozio, situato sotto all’abitazione in cui viveva. Il suo esercizio era diventato un punto di riferimento per tanti amici e paesani di Dino, sempre presente dietro al bancone per accogliere con gentilezza i suoi clienti. Nicoli era legato al paese di Praticello e nel passato partecipava anche alle iniziative e agli incontri promossi dal Comune.

"Papà – dice la figlia Maria Luisa – era conosciuto da tante generazioni: una persona generosa, socievole e disponibile con tutti. Papà si è sempre speso per cercare di ottenere una soluzione per la riparazione degli elettrodomestici con cordialità, onestà e competenza".

Nicoli lascia la moglie Bruna, le figlie Maria Luisa e Giovanna, i nipoti, i generi e gli altri parenti. La comunità di Praticello, in occasione della chiusura del negozio di Nicoli, aveva espresso gratitudine e riconoscenza a Dino per il suo lungo e instancabile servizio.

A gennaio 2020 al nostro giornale Nicoli raccontò che il 31 dicembre 2019 aveva chiuso definitivamente "il negozio non essendo subentrati dei nuovi gestori; i giovani preferiscono scegliere altre professioni. Non sono dispiaciuto per la mia scelta di interrompere per sempre l’attività: una decisione che è maturata con il tempo per alcune motivazioni legate principalmente alla mia età".

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati ai suoi famigliari. Sui social Nicoli è stato ricordato come "un ottimo e appassionato professionista e grande persona, sempre educato e mai una parola fuori posto".

Matteo Barca