Addio al dottor Corrado Gualerzi

Si è spento a 90 anni: ha guidato per un lungo periodo la struttura di Ostetricia e Ginecologia di Montecchio

Migration

Grande cordoglio in tutta la val d’Enza per la morte del dottor Corrado Gualerzi, per oltre vent’anni Primario della Struttura di Ostetricia e Ginecologia di Montecchio. Il dottor Gualerzi si è spento all’età di 90 anni e lascia la moglie Angela, i figli Daniela e Luca. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio alle 16,15 partendo dalla camera ardente della casa funeraria della Croce Verde per l’ara crematoria di Coviolo.

Ricordato come una persona disponibile e dotata di grande umanità, è stato un apprezzato e competente professionista, scrupoloso e innovativo nell’esercizio delle funzioni di medico.

"In un pomeriggio di maggio, il giorno dopo il suo compleanno - lo ricordano i colleghi - e a due settimane dalla festa che volevamo dedicargli, ci ha lasciato il dott. Corrado Gualerzi. Per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di lavorare con lui è stato molto più di un bravo direttore: ci ha insegnato a lavorare, ci ha mostrato come rapportarci con le persone e tra noi ma soprattutto ci sapeva ascoltare. Non c’era problema, di reparto o personale, che non trovasse “udienza” e quasi sempre, a volte con rara fantasia, sapeva darci una soluzione. Da ognuno sapeva trarre il meglio e, nel rispetto delle differenze di carattere e di attitudini, riusciva ad amalgamarci in quella che era la “grande équipe” di Ostetricia e Ginecologia della Montecchio degli anni ‘80 e ’90. In ambito lavorativo, poi, aveva capito come in Ostetricia le conoscenze tecnico-scientifiche d’avanguardia andassero coniugate con il rispetto e l’umanità, curando in particolare l’accoglienza e la vicinanza alle pazienti. In Ginecologia aveva intuito quanto fosse importante, per la vita delle donne, la tutela del pavimento pelvico nell’immediatezza del postpartum e per le età successive. Meno di un anno fa avevamo avuto il piacere di ritrovarci e il Dott. Gualerzi era con noi. Nella vita, non bisogna mai prendersi troppo sul serio, diceva spesso, e noi non prenderemo sul serio la sua dipartita, perchè il dott. Gualerzi sarà sempre con noi".

La Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia, gli operatori dell’Ospedale e del Distretto di Montecchio si stringono alla famiglia in questo momento di dolore.