Addio all'ex sindaco Davolio, Campagnola in lutto

Il paese piange la scomparsa dell'ex partigiano Werter. Aveva 96 anni

Gaetano "Tano" Davolio

Gaetano "Tano" Davolio

Campagnola (Reggio Emilia), 26 luglio 2022 - A 96 anni di età è deceduto Gaetano Davolio, detto Tano, in tempo di guerra conosciuto come il partigiano Werter. Abitava a Campagnola, paese in cui era stato sindaco per 17 anni. Il suo impegno civico era proseguito anche dopo la fine della guerra, manifestando attenzione verso gli altri e verso il bene comune. Aveva aderito alla lotta di Liberazione nel 1944.

Tra gli ultimi partigiani viventi, aveva sempre aderito all’Anpi, l’associazione partigiani, di cui ancora ricopriva la carica di presidente onorario. “Non aveva mai fatto mancare la rettitudine che la famiglia contadina, l’adesione al Pci e al partigianato, gli avevano insegnato”, lo ricordano dall’Anpi. Spesso era stato protagonista di interviste e interventi pubblici per ricordare i valori della democrazia, soprattutto ai giovani. Alla fine dello scorso anno era rimasto vedovo, per la scomparsa della moglie Carla.

Lascia i figli Ibanez e Magda, nipoti e pronipoti. I funerali, in forma civile, sono fissati per giovedì 28 luglio, partendo alle 10,30 dalla camera mortuaria della casa di riposo Baccarini di Campagnola per il piazzale del cimitero di Campagnola, per un momento di ricordo. Poi il feretro sarà trasferito per la cremazione. Anche la locale amministrazione comunale ha espresso cordoglio.