Addio all’ex vicesindaco Costi, era un esponente del Pci e della Cgil locali

L’amministratore è scomparso a 88 anni,. In politica dagli anni ’60

Migration

Addio all’ex vicesindaco Anselmo Costi. Aveva 88 anni e il decesso è avvenuto all’ospedale di Baggiovara in cui era stato ricoverato nei giorni scorsi. Costi a Scandiano, comune in cui risiedeva, era molto conosciuto per i suoi passati impegni politici come esponente del Pci e nel sindacato Cgil. Aveva infatti ricoperto gli incarichi di segretario del Pci (Partito Comunista Italiano) e anche di sindacalista nella Cgil.

Negli anni Sessanta era poi entrato in consiglio comunale a Scandiano come consigliere. Fu pure vicesindaco sempre nel Comune di Scandiano. L’ex primo cittadino Valda Busani ha ricordato Costi e ha espresso il proprio cordoglio: "Anselmo Costi era una bella persona. Si è speso a lungo per la sua comunità come consigliere comunale, assessore e vicesindaco con passione, grande onestà e disponibilità all’ascolto. Gli abbiamo voluto bene in tanti. Aveva ancora tanta voglia di vivere, di sperimentare e di costruire cose buone". Tanti i messaggi di vicinanza arrivati alla famiglia di Costi che lascia la moglie Mirella Vezzosi, i figli Luisa e Luigi, il genero Paolo, la nuora Silvia, la nipote Alessia, la sorella Mariuccia, il fratello Mario e gli altri parenti. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio in forma civile partendo alle 15 dall’ospedale Magati di Scandiano, dove è stata allestita la camera ardente, per raggiungere poi il cimitero nuovo di Coviolo per la cremazione.

I figli dell’ex amministratore sottolineano la "lunga attività politica di papà a Scandiano con capacità di ascoltare gli altri e anche la sua grande passione per la natura, l’orto e i funghi".

Matteo Barca