FRANCESCA CHILLONI
Cronaca

Addio allo storico barbiere ’Figaro’ aveva 70 anni

Tifoso della Juve, Giancarlo Zanni ha dedicato la vita a tagliare barbe e capelli. Il suo salone accanto al municipio era un punto di riferimento in paese . .

Addio allo storico barbiere ’Figaro’ aveva 70 anni

Tifoso della Juve, Giancarlo Zanni ha dedicato la vita a tagliare barbe e capelli. Il suo salone accanto al municipio era un punto di riferimento in paese . .

Da sempre per tutti era "Figaro", come il barbiere sivigliano di Beaumarchais reso famoso da tante opere. Giancarlo Zanni, dopo una vita trascorsa a prendersi cura delle barbe e dei capelli degli altri, si è spento prematuramente a 70 anni a causa di una malattia. Sarà più triste senza la sua bonaria presenza lo storico salone situato strategicamente sotto i portici tra la Chiesa nuova e il Palazzo municipale nel cuore cittadino. Lascia, oltre ad un’infinità di amici e conoscenti, la moglie Xiomara, il fratello e la sorella, i cognati e tanti nipoti. Il decesso è avvenuto all’ospedale Franchini, e i funerali si sono svolti ieri pomeriggio, con la salma che è stata poi trasportata al cimitero di Coviolo per la cremazione. I famigliari hanno fatto sapere che chi lo volesse ricordare può fare offerte al Core, il Centro onco-ematologico del Santa Maria Nuova. Figaro aveva imparato il mestiere iniziando giovanissimo a lavorare come garzone nella bottega di Ugo Santi, sempre a Montecchio, da cui anni dopo aveva rilevato l’attività. Il suo salone era un punto di riferimento per tanti che non solo si affidavano alle sue forbici magiche e al suo sapiente rasoio, ma vi trovavano uno spazio di relax dove fare chiacchiere, parlare di sport e ingaggiare – con lui tifoso della Juventus – interminabili discussioni sul calcio. Non solo gli adulti lo frequentavano, ma centinaia di bambini sono saliti a cavalcioni sul suo mitico sgabello-cavalluccio per farsi tagliare i capelli, con i genitori sicuri del risultato. Quel ’trespolo’ c’è ancora nel negozio, dove anni fa ad aiutare Zanni è arrivato Tiziano Gatti. Grazie all’intraprendenza del socio e alla apertura alle novità di Figaro, la bottega si è trasformata in un elegante "Barber shop" dove anche i giovani possono scovare l’idea estetica giusta per una barba scolpita e un look seducente, facendosi coccolare come in una spa. Il lutto per la scomparsa di Giancarlo Zanni è stato veicolato anche dai social, con centinaia di montecchiesi (e non solo) che hanno espresso alla famiglia le condoglianze. "È stato il primo a tagliare i capelli a mio figlio con il suo mitico sgabello-cavallino", commentava una signora, mentre un caro cliente ha scritto: "Hai fatto presto, troppo presto. Te ne sei andato quasi in sordina, come facevi da sempre. Fai buon viaggio Figaro: lasci tanti amici che ti volevano bene, ma quando arriverai lassù ritroverai tutti gli altri. Riposa in pace".