"Addio ’Terence’, personaggio istrionico e creativo, artista ben voluto da tutti"

In paese era molto conosciuto per i suoi abiti eccentrici, la somiglianza con l’attore della serie di Don Matteo e per le opere create utilizzando materiali di riciclo

Migration

"Lo chiamavano tutti ’Terence’, perché era uguale all’attore Terence Hill". In effetti, la somiglianza tra Domenico Beltrami e l’attore che impersonifica ’Don Matteo’ nell’omonia serie è abbastanza eclatante. Beltrami, 73 anni, è morto venerdì notte, investito da un’auto mentre stava pedalando con la sua bicicletta, da cui era inseparabile, in via Sant’Ambrogio. Beltrami, ex vigile, era in pensione, celibe e senza figli, lascia un fratello che ha avuto l’ingrato compito di dover procedere al riconoscimento della salma. "A Salvarano lo conoscevamo tutti - ci racconta un residente di Salvarano -. Tutti sapevano chi era Domenico, un po’ per i suoi vestiti eccentrici, un po’ perché lo vedevamo recuperare materiali abbandonati che accumulava". Che lui poi riciclava dando vita ad opere d’arte: "Era sempre presente agli eventi pubblici che si svolgevano a Quattro Castella - ricorda un portavoce del Comune - I nostri concittadini gli volevano tutti bene".

Proprio in virtù della sua attività di artista, Beltrami aveva recentemente esposto le sue opere nella Sala Civica del Comune di Albinea: "Esprimiamo profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Domenico Beltrami - sottolinea il sindaco del comune pedecollinare, Nico Giberti -. Avevamo ospitato con piacere, nella sala comunale (foto) le sue opere ed è stata un’esposizione che ha avuto un buonissimo successo. Ci uniamo al dolore dei suoi cari". Una delle opere create da Beltrami è tuttora presente nella Biblioteca comunale di Albinea (foto sotto), luogo che frequentava abitualmente e proprio da quel luogo era partita l’idea di allestire una mostra con le sue opere create utilizzando materiale di riciclo.