Alla Cavallerizza ultimi due appuntamenti con "Il sogno di volare"

Migration

Stasera e domani, alle 20.30, vanno in scena al Teatro Cavallerizza le ultime due repliche di "Officine Reggiane. Il sogno di volare". Spettacolo di Marco di Stefano, con la regia di Angela Ruozzi. Ne sono interpreti Fabio Banfo, Filippo Bedeschi, Cecilia Di Donato, Alice Giroldini, Marco Maccieri. Una produzione Centro Teatrale MaMiMò, con Fondazione I Teatri e Spazio Gerra.

Le Officine Reggiane non sono state solo un luogo di lavoro, ma anche di vita e di storia per tutta la città: lo spettacolo è il racconto delle vite di tante persone che nella fabbrica hanno lavorato. Ogni storia è stata scoperta e portata alla luce grazie a un meticoloso lavoro di ricostruzione storica tramite la consulta dell’Archivio, un patrimonio inestimabile di memoria.

Tra i diversi documenti, molti dei quali di carattere amministrativo (calcoli di stipendi, paghe orarie, prestiti, giorni di malattia, date di assunzione, cambio reparto, licenziamento, ammonizioni), emergono le vite delle persone che hanno vissuto quegli anni, lo stile di un’epoca, le scelte personali dei lavoratori e lavoratrici.

Il lavoro sulla memoria è stato possibile non solo tramite il processo di studio e ricerca di documenti, ma anche grazie alle testimonianze di chi ha vissuto le Reggiane e che diventano personaggi protagonisti durante lo spettacolo.

Il lavoro di recupero, archiviazione e apertura al pubblico delle oltre 20mila cartelle del personale delle Officine Reggiane è stato realizzato dall’istituto Istoreco e ha permesso di scoprire luoghi, oggetti, storia sociale, economica, politica e culturale della città nostra città.

Posto unico 20 euro. Info: www.iteatri.re.it

Stella Bonfrisco