Allarme esternalizzazioni Sciopero scongiurato Ma l’agitazione resta

Passo in avanti tra i sindacati dei dipendenti comunali e l’Amministrazione "Si sono impegnati a chiarire le tempistiche dei concorsi di assunzioni definitive".

Allarme esternalizzazioni  Sciopero scongiurato  Ma l’agitazione resta

Allarme esternalizzazioni Sciopero scongiurato Ma l’agitazione resta

diNicola Bonafini

Sciopero scongiurato, ma lo stato di agitazione permane. L’incontro fiume, durato oltre cinque ore (iniziato alle 16,30 e terminato intorno alle 22) giovedì in Prefettura tra i sindacati della Funzione Pubblica (Cgil, Cisl, Uil, Cse e Silpol) e i dirigenti comunali (il dg Maurizio Battini, la direttrice del personale Battistina Giubbani e il direttore dell’Istituzione Scuole e Nidi Nando Rinaldi) grazie alla mediazione del viceprefetto Salvatore Angieri ha dato un esito positivo: allontanare, per ora l’astensione dal lavoro.

Un’apertura di credito, quella delle parti sociali, che, però, non è illimitata. "Durante l’incontro abbiamo ribadito con forza le nostre richieste – scrivono in una nota congiunta i sindacati – e l’Amministrazione, prendendo atto di una serie di criticità e ritardi non più procrastinabili, si è impegnata ad aumentare il valore del buono pasto, a riprendere il confronto sul regolamento del lavoro agile e da remoto, liquidare entro il mese di giugno le progressioni orizzontali e quelle relative alla performance del 2021 ed entro settembreottobre quella relativa al 2022 e a liquidare entro giugno anche i servizi privati della polizia locale, svincolandoli dai tempi di pagamento della performance". Ma il succo dell’incontro riguardava quelle 36 esternalizzazioni nel settore scuola e nidi che sinora è stato uno scoglio insormontabile per arrivare ad un accordo sul tema. Il Comune ha confermato quella volontà, cui i sindacati si oppongono fermamente: "Abbiamo ribadito la nostra contrarietà a qualsiasi forma di esternalizzazione. Abbiamo inoltre ribadito che i concorsi a tempo indeterminato rappresentano l’unica soluzione per evitare lo sforamento del tetto del costo dei contratti a tempo determinato e l’Amministrazione si è impegnata ad approvare una delibera di giunta che dovrà prevedere un chiaro indirizzo in merito alle tempistiche concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di insegnanti, educatori, atelieristi, cuochi e collaboratori scolastici. La delibera dovrà contenere anche il numero delle persone che saranno assunte. Questa operazione permetterà di limitare il periodo dell’esternalizzazione fino al 31 dicembre". Ma fino a quando il Comune non metterà tutto ‘nero su bianco’, "lo stato di agitazione prosegue" concludono Fabio Bertoia (Cisl), Paolo Consolini (Cgil) e Marco Gagliardi (Sulpl) e gli altri colleghi sindacali.