"Alle case Acer maxi-salasso da 2.700 euro"

Una signora racconta il suo dramma: "Cosa dobbiamo fare se non riusciamo a pagare?"

Migration

"Cosa dobbiamo fare se non riusciamo più a pagare le bollette? Viviamo peraltro in abitazioni di edilizia popolare e ormai lo stipendio se ne va per riscaldamento ed acqua, resta poco per l’affitto agevolato".

La signora Loredana vive in una casa pubblica Acer in zona di via Ariosto e spiega al Carlino, anche per conto di una vicina di casa nella stessa situzione, come il “caro bollette“ sia già un problema per molti, seppure a molti mesi dalla prossima stagione fredda. "In pochi mesi - prosegue Loredana - io e la mia vicina abbiamo ricevuto bollette per un totale di 2700 euro per quanto riguarda il teleriscamento e il servizio idrico. E’ tantissimo e siamo ben oltre gli aumenti pure previsti. Per me il totale, parziale a questo punto, del teleriscamento è di quasi 1500 euro: tenga presente che prima in un anno pagavo in tutto circa 800 euro per questo servizio Iren. Peraltro le bollette si riferiscono a periodi piuttosto vecchi: ho ricevuto infatti una fattura da oltre 400 euro per sei mesi del 2021 e l’ultima, scaduta lo scorso giugno e pari a 950 euro, relativa al periodo ottobre 2020-febbraio 2022. Come vede si sovrappongono. Peraltro anche l’acqua è molto alta e dire che mio figlio in quei mesi era in Erasmus quindi io da sola avrei consumato così tanto?".

Loredana, di professione parrucchiera part time, mostra le sue bollette e quelle della dirimpettaia di pianerottolo e prosegue: "Non comprendo queste fatture quindi sono andata presso lo sportello della multiutility. Qui mi hanno detto che in effetti Iren aveva ritardato l’invio delle bollette e che esse sono una sorta di conguaglio per il dovuto. Allora ho chiamato l’amministratore che mi ha rispedito a Iren e poi mi sono rivolta a chi tutela i consumatori e anche ai servizi sociali reggiani. Questi ultimi oggi pomeriggio (ieri, ndr) mi hanno spiegato che per un anno Iren non ha fatturato alle palazzine Acer e poi tutto è arrivato insieme, ora quindi fino a fine anno non dovrei pagare più nulla. E poi a settembre arriverà anche il bonus teleriscamento. Credo che molte famiglie nella stessa situazione tireranno un sospiro di sollievo".

Iren spiega che "per venire incontro alle famiglie abbiamo anche istituito il bonus teleriscamento e ci sono le rateizzazioni, per cui servono ovviamente i requisiti di legge. Inoltre c’è un tema che non dipende da noi: il teleriscalmento ha l’Iva ancora al 22% e ciò ovviamente pesa".

Interviene anche il consigliere comunale di Reggio Dario De Lucia di Coalizione Civica: "Nelle residenze Acer so che la situazione non è facile, come mi hanno spiegato. Certamente le bollette sono sempre più alte per tutti e questo sarà un problema sempre maggiore da governare. La signora dice che è rimasta un po’ inguaiata nella burocrazia".

Stefano Luppi