Amazon, latteria reggiana tra i big del colosso dell'e-commerce

Il caseificio ‘Due Madonne‘ bestseller della sezione made in Italy del colosso di vendite online

La latteria Due Madonne

La latteria Due Madonne

Reggio Emilia, 15 novembre 2019 - Se per tanti (come registrato anche dalle voci raccolte, specie in centro storico, dal Carlino nei giorni scorsi), le vendite online – il cosiddetto e-commerce – stanno portando alla crisi o alla chiusura delle piccole boutique, per altri invece che riescono a organizzarsi mettendo in piedi un efficace store online, si registra una vera impennata di affari.

È il caso della Latteria ‘Due Madonne’ di via Lincoln, accanto ai ponti di Calatrava, che è tra i ‘bestseller’ di Amazon. L’azienda agricola nata nel 1939 – oggi società consortile controllata dalla famiglia Maramotti-Lombardini – e che detiene la matricola 122 per la produzione di Parmigiano-Reggiano è nelle tre botteghe artigianali della categoria food con le maggiori vendite nel negozio internet ‘Made in Italy’ del colosso americano di commercio elettronico. Una vetrina che permette alle aziende artigiane, piccole e medie imprese ed altre realtà del Belpaese, espressione dell’eccellenza della produzione italiana, di vendere i propri prodotti all’interno di una sezione dedicata esclusivamente al Made in Italy e disponibile sui siti Amazon. Lanciata nel 2015 , oggi sono oltre 750 piccole e medie imprese e più di 94.000 i prodotti disponibili. Il 75% di queste aziende vendono già all’estero e oltre il 45% dei loro prodotti vengono comprati dai clienti Amazon in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti. L’8% delle 12mila piccole-medie imprese che vendono su Amazon sono dell’Emilia-Romagna e il 5% dei 500 milioni di export che queste ultime hanno realizzato nel 2018 viene da aziende della nostra regione. E tra le top tre c’è proprio il caseificio reggiano che utilizza ancora l’antico strumento dello spino, con cui ancora oggi i casari dell’azienda rompono la cagliata in piccoli pezzi: un’operazione denominata «la spezzata«, che nel caseificio viene fatta a mano per salvaguardare la tradizione e l’unicità del prodotto.

Il Parmigiano-Reggiano del caseificio Due Madonne viene venduto direttamente nello spaccio o nello store del Made in Italy di Amazon Marketplace, nel quale si possono trovare le migliori selezioni di alcune specialità tipiche. La latteria della città del Tricolore ha iniziato sin dal 2015, quando è stata avviata la piattaforma dedicata ai prodotti italiani, a collaborare con Amazon. Dai dati in nostro possesso, solo questo business conta il 5% del fatturato che se sommato all’e-commerce generale (quindi vendite e spedizioni attraverso il sito internet del caseificio) raggiunge il 10%. Numeri in linea con realtà più evolute. La missione del caseificio reggiano – che sforna 4mila forme all’anno - è quella di arrivare coi propri prodotti il più possibile direttamente ai consumatori, saltando intermediari. Ogni giorno arrivano decine e decine di ordini da tutta Europa, specialmente da Germania, Francia e Gran Bretagna. E se le commesse continuano ad arrivare significa che il prodotto proposto è eccellente, conditio sine qua non – soprattutto in una modalità che non prevede contatti diretti – per essere apprezzati.

Le recensioni su Amazon parlano chiaro. Al momento non è possibile esportare fuori dall’Europa perché più giorni di spedizione comprometterebbero la qualità del prodotto. Ma con un’adeguata formazione al consumatore (spesso qualcuno scambia per muffa i cristalli di tirosina del formaggio) si sta studiando il modo per arrivare anche oltre Oceano. Una sfida logistica impegnativa: sono quattro gli addetti, oltre a casari e garzoni, che curano le richieste pervenute da Amazon. Fatica ripagata, anche a migliaia di chilometri dove si pasteggia col formaggio Due Madonne.