Anche la De Luca tra i candidati alle Politiche

La segretaria del Psi reggiano in coalizione col Pd nel collegio al Senato (dov’è capolista Delrio). M5s, si attendono gli esiti delle votazioni

Migration

C’è anche Daria De Luca, segretaria della federazione del Psi provinciale, tra i candidati alle elezioni Politiche del 25 settembre. La consigliera nazionale nonché responsabile innovazione cultura ed ecologia del partito socialista è stata inserita al quarto posto nella lista del Pd (in quota Psi come coalizione) al collegio plurinominale 01 al Senato dove il capolista è l’ex sindaco di Reggio ed ex ministro Graziano Delrio. Con lei salgono a cinque i reggiani tra le fila Dem in corsa al Parlamento. Oltre alla De Luca e a Delrio, ci sono anche – come riportato ieri – Ilenia Malavasi (all’uninominale per la Camera), Andrea Rossi in seconda posizione al plurinominale 01 alla Camera (dietro la capolista ex ministra piacentina Paola De Micheli) e Lanfranco de Franco (in quota coalizione con Articolo Uno) in quarta posizione sempre nello stesso collegio.

"Una candidatura che rafforza la pluralità del centrosinistra nell’imminente sfida elettorale. Un segnale chiaro e forte di rappresentanza del Psi, non solo a Reggio, ma anche in Emilia-Romagna, determinante nella costruzione del centrosinistra", ha detto la De Luca.

Sponda MoVimento 5Stelle, sono invece attesi in questi giorni i risultati delle cosiddette "Parlamentarie" sul sito degli attivisti pentastellati.

Le preferenze espresse alle parlamentarie porteranno alla composizione delle liste. In Emilia Romagna sono 31 i nomi di quelli che si sono proposti per essere inseriti nelle liste per il Senato: tra questi ci sono tre reggiani: Maria Laura “Lalla“ Mantovani, senatrice e portavoce nazionale uscente dei grilini a Palazzo Madama, 57 anni, nata a Carpi ma residente a Correggio. Poi, Gabriella Blancato, 63 anni, ex consigliere comunale a Vezzano sul Crostolo, candidata per sala del Tricolore nel 2019, e anche Stefano Zambonini, 54enne di Sant’Ilario D’Enza.

Alla Camera sono in corsa invece in 54 tra cui i reggiani Davide Zanichelli (39 anni di Guastalla, deputato uscente), Elena Mazzoni (39enne consigliera comunale a Reggiolo e candidata alle Europee del 2019) e Giancarlo Setti (54 anni, consigliere comunale a Correggio).

dan. p.