Ancora furti in centro tra rabbia e scoramento

Nella notte la spaccata a un negozio in via Emilia, rubate alcune borse. Martedì è toccato al ’Groucho’ e al ’Personal Shopper’, ma i colpi sono falliti

Migration

Ennesima ondata di furti e tentativi di spaccate in Centro Storico. E’ ormai una serialità conclamata quella che sta affiorando da dopo Ferragosto. Opera di una sola mano? Opera di più mani? Tocca alle forze dell’ordine, carabinieri e polizia di Stato in particolare, fare luce si chi sia il rapinatore o i rapinatori che stanno prendendo di mira gli esercizi commerciali in Centro Storico, ma è chiaro che nelle chat dei commercianti (e nei post pubblicati sulle pagine social), oltre alle interlocuzioni che avvengono tra cittadini ed esercenti, si viaggia tra un misto di rabbia e di rassegnazione. In fondo, dal loro punto di vista, tanti, troppi avvenimenti hanno frustrato le certezze di chi svolge un’attività commerciale all’interno dell’esagono.

Certezze che, al momento, sono minate dai fatti. Come detto nelle ultime 48 ore in centro a Reggio sono state segnalati altri due tentativi di spaccate con lo scopo di rubare all’interno dei locali, ed un ‘colpo’ che è andato a segno.

Nella notte tra lunedì e martedì, verosimilmente nella prima mattina di martedì, uno o più malviventi hanno tentato di introdursi al ‘Groucho – Miscele alcoliche’, il noto cocktail bar di vicolo Casalecchi, a due passi da piazza San Prospero. Il danno è stato ai vetri della porta d’ingresso, assicurata con due lucchetti molto pesanti e decisamente difficili da ‘abbattere’. Calci, magari una qualche spallata. Ad ‘andare giù’, solo il vetro inferiore della porta d’ingresso. Tentativo di spaccata, andato a vuoto, anche per un qualche residente della via che, sentendo rumori strani e frastuono, ha iniziato ad affacciarsi o ad alzare la voce, facendo desistere l’autore (oppure gli autori). Qualche istante più tardi, una scena simile si è ripetuta all’incrocio tra via Guido da Castello e via Migliorati, dove ha sede il ‘Personal Shopper’, noto negozio di abbigliamento femminile. La titolare ha raccontato -anche attraverso un lungo post sulla sua pagina Facebook – di essere stata svegliata dai vicini del negozio che le segnalavano il tentativo, da parte, probabilmente, di un malvivente di introdursi all’interno dell’esercizio commerciale a colpi di spallate su una delle vetrine che ‘danno’ su via Migliorati. Tentativo andato miseramente a vuoto. Ha ‘vinto’ il vetro antisfondamento. “Sono due notti che non dormo”, ha detto la titolare, in un misto di rabbia e, come detto, rassegnazione.

Infine, nella prima mattina di mercoledì, intorno all’1.30, invece, il colpo dei ladri è andato a segno. Al negozio ‘Gol’, in via Emilia San Pietro, i malviventi, dopo aver infranto la porta di ingresso hanno rubato alcune borse da donna. Tra i danni procurati per introdursi nel negozio e quanto rubato, l’ammontare è di alcune migliaia di euro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando di Corso Cairoli che hanno immediatamente avviato le indagini. Così come, anche la squadra Mobile sta svolgendo tutti gli accertamenti sulle varie segnalazioni che sono giunte in questura per le spaccate di queste ultime settimane. E’ chiaro che i tempi di un’indagine non sono istantanei, ma come comprovato più volte, la sensibilità degli uomini di via Dante è quella di non sottovalutare alcun fenomeno che affiora in città, ma, soprattutto, le segnalazioni dei cittadini. E così si sta procedendo anche per questa recrudescenza di furti e spaccate in centro a Reggio.

ni. bo.