Andrea Carletti ricorda don Erio "È stato un punto di riferimento"

Migration

Nella chiesa di Bibbiano questa mattina, alle 9, si svolgeranno i funerali di don Erio Cilloni (in foto), deceduto questa domenica all’età di 98 anni.

Don Erio, decano del clero di Reggio-Guastalla, era parroco emerito di Bibbiano. Il suo ministero è legato a Bibbiano in cui ha operato per 61 anni. A Bibbiano ha dedicato le prime energie da sacerdote novello nel 1947 come vicario parrocchiale. Ha servito pure le comunità di San Faustino e Ligonchio.

Nel 1962 è stato nominato parroco di Bibbiano; nel 2012 è rimasto a Bibbiano come parroco emerito collaborando con gli altri sacerdoti.

Bibbiano è in lutto per la sua morte. Tanti i messaggi di cordoglio per don Cilloni. Anche la cantante Iva Zanicchi, come riferito nell’edizione di ieri, ha espresso il proprio dolore per la scomparsa di don Erio: fu il suo parroco d’infanzia a Ligonchio.

Il sindaco Andrea Carletti ha sottolineato che don Erio "è stato un punto di riferimento prezioso, una guida autorevole per la comunità religiosa e non solo. Nel suo lungo ministero sacerdotale si è fatto promotore di importanti progetti che ancora oggi ne testimoniano l’impegno e determinazione. Ha sostenuto la costruzione del campo sportivo parrocchiale e della casa di accoglienza ‘Don Pasquino Borghi’ senza dimenticare gli interventi di restauro pittorico della nostra bellissima chiesa e ristrutturazione della canonica e oratorio".

Carletti ha rimarcato la sua attenzione ai giovani e ai più bisognosi: "Tanti giovani di oggi e di un tempo lo ricordano, con gratitudine, per le sue lezioni di matematica impartite gratuitamente con disponibilità e competenza verso tutti". La Messa funebre sarà presieduta dal vescovo Giacomo Morandi.

mat. b.