Rischia di annegare a Riccione, diciassettenne del Reggiano salvato in extremis

Ricoverato in Rianimazione un ragazzo di Casina e studente a Reggio. Era andato al mare in vacanza assieme agli amici

Rischia di annegare a Riccione, salvato 17enne reggiano

Rischia di annegare a Riccione, salvato 17enne reggiano

Casina (Reggio Emilia), 15 luglio 2020 - Ha rischiato di morire annegato in mare un 17enne che vive con la sua famiglia al Bocco di Casina. Il giovane, originario della Costa D’Avorio, lo scorso weekend si trovava a Riccione assieme ad alcuni amici che, grazie all’intervento di un bagnino, hanno poi salvato in extremis il giovane, studente in un istituto scolastico superiore di Reggio. Il 17enne aveva raggiunto la spiaggia libera con alcuni coetanei, principalmente residenti nel comune di Vezzano. Il gruppo reggiano di turisti si è tuffato in mare nei pressi della zona del bagno 116 a Riccione. Anche il 17enne, pur non sapendo nuotare, ha voluto fare il bagno assieme ad otto amici nonostante le pericolose onde.

Il mare era dunque mosso. Il 17enne "ci ha seguiti in acqua – racconta uno dei suoi amici – e probabilmente è finito in una buca dopo essere stato trascinato dalla corrente. Ha poi iniziato ad annaspare e a bere molta acqua. Ha chiesto aiuto. Siamo però riusciti a raggiungerlo e con difficoltà a trattenerlo, per evitare che affogasse, fino all’arrivo del bagnino". E’ stato afferrato in tempo e in seguito riportato a riva per i primi soccorsi e le manovre di rianimazione in attesa dell’arrivo sul posto degli operatori del 118, prontamente allertato per l’emergenza. Il 17enne, dopo le prime cure, è stato quindi urgentemente trasferito con l’ambulanza in ospedale a Riccione per essere subito sottoposto agli accertamenti e alle terapie del caso da parte dei sanitari. Il minorenne è stato inizialmente ricoverato in rianimazione e nella giornata di ieri è stato trasferito nel reparto di medicina. Non è in pericolo di vita.

Grande paura e apprensione anche per i famigliari dello studente: "Mio fratello – dice la sorella – ora sta meglio e le sue condizioni di salute sono in miglioramento. Fortunatamente è stato salvato in tempo". Una disavventura che il giovane sicuramente ricorderà per tutta la vita. Provvidenziale l’aiuto dei suoi amici a cui si è aggrappato in acqua e ovviamente anche il salvataggio da parte del bagnino. Il 17enne è nativo della Costa D’Avorio e da diversi anni abita al Bocco, frazione del comune di Casina. Assieme agli amici nei giorni scorsi era arrivato in Romagna per una breve vacanza al mare che ha rischiato di trasformarsi in una tragedia.