Reggio Emilia, ritrovata viva l'anziana dispersa in Appennino

E' stata ritrovata stamattina, dopo una notte trascorsa all'addiaccio, la 78enne fungaiola che era scomparsa da ieri. Si sarebbe alimentata cibandosi di mirtilli trovati in zona

Soccorso alpino (Archivio)

Soccorso alpino (Archivio)

Reggio Emilia, 19 agosto 2022 - Viva e in buone condizioni. Quando le speranze erano ormai ridotte al lumicino, è stata ritrovata stamattina alle 8, dopo una notte trascorsa all'addiaccio, la 78enne fungaiola che era scomparsa da ieri mattina sull'Appennino Tosco-Emiliano, tra Passo del Cerreto e Fivizzano. Sta bene, è in buono stato di forma e avrebbe rifiutato anche il ricovero in ospedale.

Aggiornamento: Anziana dispersa in Appennino a Reggio Emilia: "Ho passato la notte in una grotta"

Dalle prime informazioni raccolte dai soccorritori, la donna avrebbe trascorso la notte trovando riparo sotto una roccia e si sarebbe alimentata cibandosi di mirtilli trovati in zona. La donna, residente a Pietrasanta (Lucca), aveva perso l'orientamento a causa del maltempo - con vento, pioggia e fitta  nebbia - che si è abbattuto ieri sul crinale. Le ricerche - da parte di vigili del fuoco, soccorso alpino, squadre cinofili e carabinieri sia del versante reggiano sia toscano - sono proseguite fino a notte, poi interrotte a causa di un violento temporale e riprese all'alba. E nelle prime ore del mattino, il sorprendente ritrovamento.