MATTEO BARCA
Cronaca

Anziano si perde in bici, salvato dai cittadini

L’uomo vive in un comune vicino, aveva smarrito il senso dell’orientamento. Dei passanti hanno avvisato la polizia, che ha chiamato la figlia

L’anziano soccorso dalla polizia locale

L’anziano soccorso dalla polizia locale

Rubiera, 11 maggio 2025 – Anziano perde l’orientamento in bicicletta: salvato grazie all’intervento dei cittadini e della polizia locale. È successo ieri mattina a Rubiera. Alcune persone hanno notato un pensionato in difficoltà nel parcheggio dell’ex Mercatone Uno lungo la via Emilia Ovest. L’anziano aveva perso il senso dell’orientamento, arrivando in bicicletta a Rubiera da un comune vicino. I cittadini, comprendendo la situazione, hanno lanciato l’allarme alla polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia, prontamente giunta sul posto per compiere gli accertamenti del caso.

“Gli agenti hanno rintracciato la figlia dell’uomo – dice il sindaco Emanuele Cavallaro –. Non ha riportato gravi conseguenze. Grazie ai cittadini che si sono interessati non voltandosi dall’altra parte e anche naturalmente ai nostri agenti”. Cavallaro ha espresso dunque gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato per aiutare il pensionato. “Fortunatamente qualcuno ha visto l’uomo nel parcheggio – sottolinea il sindaco rubierese –. In questo caso è stata molto importante la segnalazione arrivata alla polizia locale che ha gestito subito l’emergenza. È stato infatti soccorso e salvato prima che si sentisse eventualmente male”. Cavallaro, dopo l’episodio di ieri, ha intanto ricordato che è attivo il numero verde della centrale operativa (800227733) per le segnalazioni di problemi o situazioni di pericolo.