Arriva la Festa della Castagna Lotterie e passeggiate nei boschi

Sarà possibile la raccolta vicino all’Abbazia di Marola con offerta di 2 euro: fondi per la cura degli alberi

Migration

In arrivo la 58ª edizione della Festa della Castagna di Marola che, a cominciare da domenica prossima, si articolerà per tre domeniche consecutive (9, 16, 23 ottobre). Tra le novità di quest’anno, tutte le domeniche una lotteria, le passeggiate di IdeaNatura e l’Orienteering della Castagna per le famiglie.

Puntuale come l’autunno e le sue magiche atmosfere, la Festa della Castagna di Marola è la più antica dell’Appennino reggiano e una delle prime in Italia, pronta a offrire tre domeniche di divertimento, folklore e buona tavola. Appuntamenti da non perdere con caldarroste, vin brûlé, stand gastronomici e dell’artigianato e originali proposte per i più piccoli.

Promossa dall’associazione turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e gli esercizi commerciali del paese, la Festa della Castagna di Marola è pronta al via con una Lotteria che ogni domenica alle 17,45 farà l’estrazione.

Non mancheranno poi come ogni anno le passeggiate nei castagneti guidate da IdeaNatura, il punto ristoro di Carpineti da Vivere ed eventi diversi per rendere unica ogni dommenica della Festa.

Sarà possibile la raccolta delle castagne nel Castagneto dell’Abbazia di Marola, previa offerta di 2 euro (1 euro per i più piccoli) al Centro Missionario: il ricavato sarà devoluto al recupero del castagneto stesso.

Come ogni anno, Marola riserva infatti un’attenzione particolare all’ambiente, ai piccoli raccoglitori di castagne e alle loro famiglie. Dal castagneto a piazza Ariosto nel centro di Marola dove i più piccoli si potranno divertire con i tricicli grillo e i gonfiabili; da piazza Giovanni da Marola partirà l’Orienteering della Castagna che passando per vie, metati e castagneti porterà i visitatori alla scoperta del paese.

A tutti i partecipanti verrà offerta la merenda, in collaborazione con Conad, Cabrioni e Parmigiano Reggiano, e a chi completerà il percorso vidimando i punti sulla cartina, saranno dati simpatici gadget.

ð 3386744818).

s. b.