Arriva la Fiera d’Ottobre: divertimento per ogni età

Migration

"Quest’anno per la Fiera d’Ottobre abbiamo deciso di fare le cose in grande. La novità principale è l’affidamento della direzione artistica al Comitato matildico". Lo spiega l’assessore comunale alle attività produttive Luca Spagni, anticipando i contenuti della tradizionale kermesse autunnale che è in programma domenica, per tutta la giornata.

I volontari del Comitato "daranno un nuovo impulso alla Fiera portando artisti di strada che sapranno coinvolgere visitatori di ogni età. Sarà una fiera a misura di famiglie con tante opportunità, dallo sport ai motori, dalla musica alla gastronomia. Ringrazio i commercianti per l’adesione all’evento con l’apertura dei negozi, l’allestimento di stand gastronomici e l’abbellimento delle vetrine per cui abbiamo promosso un contest che premierà gli addobbi più belli".

Clown, bolle giganti, trampolieri (vestiti da Jack Skeletron e Sally essendo ormai tempo di Halloween), musisti e mimi – insieme a musici e sbandieratori delle contrade, con la presenza della Maestà della Battaglia e Monticelli –, la Scuola di Circo per bambini, invaderanno le strade e le piazze del centro della cittadina matildica rendendo l’evento suggestivo e divertente.

Tra le novità più attese ci sarà la prima volta del rinomato Mercato ambulante delle Cinque Terre; della tradizione sono confermati i pilastri come i mercatini artigianali e le esposizioni di auto e moto d’epoca con il tradizionale raduno di "rosse" Ferrari davanti al Bar Trattoria Gianna. I commercianti terranno aperti i negozi ed allestiranno stand gastronomici, con il Comune che ha promosso un concorso per vetrine con i colori dell’autunno più belle. Tra le altre novità ci sono la Camminata metabolica (alle 10 nel parco del Melograno), la "maratona" con i Dj set e la mostra "Arte per il Grade" allestita in Sala consiliare già nella giornata di sabato 22 con opere artistiche a tema matildico, e non solo, a cura di Giuliano Grasselli. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione "Grade".

f. c.