Asia Benetti morta a 14 anni per una miocardite fulminante

L'adolescente reggiana è deceduta a Brindisi dove si era trasferita con la famiglia. Aveva il Covid, ma l’ospedale: "Non c’entra nulla"

Asia Benetti (nel riquadro)

Asia Benetti (nel riquadro)

Reggio Emilia, 12 ottobre 2022 - Morire a soli 14 anni. Asia Benetti è stata stroncata da una "miocardite fulminante", stando a quanto accertato dal primario Fulvio Moramarco dell’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi dov’è deceduta. La ragazzina era originaria di Reggio, ma da qualche anno si era trasferita con la famiglia in Puglia. Viveva a Contrada Serranova, immersa nella natura, nel Comune di Carovigno, nel brindisino. Posti meravigliosi dei quali i genitori si erano innamorati, decidendo di stabilirsi. Asia aveva finito le scuole medie proprio qui e da un mese aveva cominciato il liceo artistico a Brindisi. "Non ho la forza di dire una parola", ha detto il padre, raggiunto al telefono dal Carlino , straziato dal dolore per la morte dell’unica figlia.

Sabato mattina era stata ricoverata nel reparto di pediatria in seguito a febbre alta e conati di vomito. Al tampone di routine era risultata positiva. Asia era vaccinata con tre dosi. Poco dopo le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate ed è stata trasferia d’urgenza prima in rianimazione – nella notte fra sabato e domenica – e poi in terapia intensiva. Lunedì il suo cuore ha cessato di battere. Per lei non c’è stato nulla da fare, quasi tutti gli organi vitali erano compromessi, inclusi i polmoni ai quali il Covid ha acuito la disfunzione. "Era perfettamente sana e senza altre patologie, l’elettrocardiogramma in ingresso era negativo. Ora dobbiamo cercare la causa della miocardite – aggiunge all’Ansa, il primario Moramarco, dopo l’esame autoptico interno effettuato – al fine di escludere che sia stato solo il Coronavirus".

Sull’ipotesi che possa esserci un collegamento con il vaccino, il primario precisa che "la bambina era stata sottoposta a questa vaccinazione a novembre dello scorso anno, quindi non c’entra il vaccino. Siamo in contatto con il centro d’igiene di Bari per la ricerca di altri agenti eziologici. Penso che l’esito delle indagini lo avremo entro due giorni".

La salma della piccola, è stata già restituita alla famiglia, la quale ha deciso di celebrare i funerali a Reggio. Il corpo è stato trasferito nella giornata di ieri al cimitero di Coviolo, dove stamattina si celebreranno i funerali con una cerimonia privata.