Asilo nella sede temporanea "Così non avremo disagi"

I piccoli allievi della scuola d’infanzia Peep-Pieve nei moduli abitativi "Altrimenti costretti a convivere col cantiere del plesso scolastico"

Migration

Eseguiti i lavori a tempo di record, la sede temporanea della scuola dell’infanzia Peep-Pieve è pronta ad accogliere i bambini all’inizio di questo nuovo anno scolastico. La struttura è stata realizzata vicino al campo Valentino Mazzola presso l’oratorio della Pieve di Castelnovo Monti e portata avanti in tempi rapidi, per consentire di avere un maggiore grado di sicurezza per i piccoli ospiti: la possibilità di realizzarla infatti è emersa all’inizio dell’estate da un confronto con l’impresa chiamata a realizzare il secondo stralcio per il rifacimento del plesso scolastico (la Iti Spa di Modena), dopo l’inaugurazione lo scorso maggio della nuova sede della scuola primaria Peep-Pieve. Questo nuovo intervento prevede un ampliamento della stessa scuola primaria con ulteriori aule e la realizzazione della nuova scuola materna e del nuovo Centro confezionamento pasti.

L’ipotesi iniziale era di portare avanti il cantiere mantenendo i bambini nella sede del Peep, utilizzando alcuni spazi della nuova scuola primaria e mantenendo altre classi in spazi della scuola d’Infanzia alternando le aree su cui intervenire, con una durata prevista del cantiere di due anni e mezzo e prevedibili disagi legati alla convivenza a così stretto contatto tra le attività didattiche e i lavori di cantiere. Con la realizzazione delle sede temporanea, l’intervento sarà invece concluso in un solo anno, potendo comunque contare per i bambini su spazi adeguati e accoglienti, opportunamente distanti dal cantiere per un’ulteriore grado di sicurezza.

Tale scelta è stata immediatamente condivisa con le insegnanti e sono state tempestivamente informate le famiglie: in questi giorni la sede provvisoria è aperta alle visite da parte dei genitori i quali possono prendere visione delle nuove strutture, dotate di tutti i confort necessari per i bimbi, oltre al completamento degli spazi esterni con l’allestimento di alcuni giochi adatti ai piccoli ospiti.

Nella nuova struttura sono allestite cinque sezioni della materna, un’aula per la somministrazione dei pasti e i locali con relativi servizi sia per docenti che per personale Ata. "Abbiamo subito aderito alla proposta dei moduli abitativi temporanei – afferma Tiziana Bizzarri coordinatrice della scuola dell’infanzia – perché era l’unica soluzione che ci avrebbe permesso da una parte di non convivere con il cantiere, che per la fascia d’età della scuola d’infanzia avrebbe sicuramente comportato dei problemi, e dall’altra di poter tenere unite nella stessa sede tutte le sezioni".

La nuova scuola sorgerà nella stessa area in cui insistevano le strutture precedenti: per il secondo stralcio il Comune di Castelnovo ha ricevuto finanziamenti per 3.500.000 euro da mutui BEI e 3.040.000 euro investiti da fondi propri dell’Ente.

Settimo Baisi