Casalgrande, il bus è spericolato. Autista a rapporto

La segnalazione di una donna per la linea 96, diretta a Sassuolo, sulla quale viaggiavano gli studenti. Seta: "Verificheremo"

Un bus di Seta

Un bus di Seta

Casalgrande (Reggio Emilia), 19 febbraio 2020 - Corsa "folle" ieri mattina di una corriera partita da Casalgrande e che trasportava studenti e diretta fino a Sassuolo. A segnalarlo una cittadina che a bordo della sua auto ha assistito a diversi minuti di guida piuttosto disinvolta da parte del conducente.

"Farò la segnalazione a Seta, quegli studenti erano in pericolo", annuncia. La donna riferisce di aver incrociato il bus numero 96 alle 7.40 sulla Circonvallazione di Sassuolo: "La strada non era particolarmente trafficata, la circolazione scorreva benissimo". La donna era in macchina quando si è accorta della situazione: "Il conducente – racconta la cittadina – ha prima affiancato le due colonne di macchine ad un semaforo, in direzione ospedale, dando la sensazione che volesse svoltare a sinistra per andare. Invece ha proceduto dritto e allo scatto del verde ha sorpassato e stretto le altre macchine in attesa al semaforo, che, evidentemente interdette, non si aspettavano la manovra".

L’autobus ha proseguito la sua marcia poi fino ad una rotonda dove "non ha dato la precedenza, costringendo tre macchine a inchiodare in mezzo alla rotonda. La collisione non è avvenuta per un soffio". Ma non finisce qui. "Il bus ha proseguito a velocità piuttosto sostenuta, praticamente inclinato su un fianco, fino alla rotonda di Braida, dove, dopo aver messo la freccia a destra, ha percorso tutta la rotonda svoltando a sinistra e invadendo completamente la corsia accanto. Dopodiché l’ho perso di vista, ma un viaggio così non lo auguro a nessuno". La signora sta anche valutando, su sollecitazione di altri genitori, di rivolgersi alla polizia municipale che potrebbe avvalersi delle telecamere distribuite su strada per verificare eventuali infrazioni. Da Seta, interpellati, fanno sapere di essersi "attivati per individuare l’autista della corsa oggetto della segnalazione, che dovrà presentarsi a rapporto quanto prima e fornire una spiegazione di quanto gli viene contestato". La linea 96 di Seta effettua il percorso Casalgrande-Villalunga-Dinazzano-Sassuolo. "In via più generale, Seta è fermamente convinta che il servizio di trasporto pubblico debba sempre avere come obiettivo prioritario la sicurezza dei trasportati e di tutti gli utenti della strada. Invitiamo quindi i cittadini che dovessero assistere ad episodi di potenziale pericolo riconducibili alla condotta del personale Seta ad avvisare tempestivamente gli operatori di pubblica sicurezza". Qualora ciò non fosse possibile,

Seta "è ovviamente a disposizione per ricevere le segnalazioni ed avviare così un procedimento di indagine interna: basta compilare il modulo online nella sezione ’Contatti’ del nostro sito web www.setaweb.it, indicando luogo, data, ora, linea, dell’episodio, le generalità ed i recapiti di chi inoltra la segnalazione".