Reggio Emilia, l'autobus perde una ruota

Un mezzo si è dovuto fermare sulla linea 10, sabato scorso ne era andato a fuoco uno a Cervarezza. Sindacati sul piede di guerra

L’autobus della ’linea 10’, privo di una delle ruote

L’autobus della ’linea 10’, privo di una delle ruote

Reggio Emilia, 21 maggio 2022 - “Dateci oggi il nostro disservizio quotidiano“. Si fa fatica a non buttarla sul dissacrante, quando ad un ritmo infernale di ogni tre giorni, vengono segnalati disservizi e problematiche clamorose agli autobus di linea di Seta, che quotidianamente solcano le strade della nostra provincia.

Ruote in libertà. L’ultima ’perla’ è accaduta ieri pomeriggio, quando è arrivata una segnalazione che un pullman impegnato sulla ’linea 10’ - quella che copre il tratto di strata tra Gavassa e via Omobono Tenni, passando anche attraverso la Canalina - ieri, intorno a metà pomeriggio ha perso una ruota, finendo a lato di un vale alberato su tre ruote. Fortunatamente non sono stati segnalati incidenti, o danneggiamenti particolari, ma è evidente che anche questa è una situazione che va ad aggiungersi ad una serie di disservizi gravi che stanno riempiendo le cronache dei giornali. Il problema, è che oltre ad una flotta su strada che viene definita da molti esponenti delle Amministrazioni della nostra provincia come ’vecchie’, quello che emerge da un guasto di questo genere è anche una scarsa manutenzione dei mezzi che vengono mesi su strada.

Da quanto trapela, i sindacati di Seta sono sul piede di guerra, e già da lunedì hanno annunciato forme di comunicazione incisive per far emergere questo ennesimo contrattempo.

Arrosto. Quello successo ieri pomeriggio, è solo l’ultimo problema grave che ha colpito la flotta di autobus di Seta. Solo sabato scorso, infatti, aveva preso fuoco un autobus a Cervarezza. Il mezzo è andato completamente a fuoco, ed è avvenuto in un tratto ed ad un orario in cui l’utenza principale è quella degli studenti che escono da scuola per ritornare a casa. Fortunatamente, anche in quel caso, come in altri, non si sono registrati danni ai giovani che erano sopra, e che sono stati evacuati in tempo.

Il rogo, è stato solo l’ultimo in ordine di tempo, anche se tra Reggio e Modena, il numero è davvero troppo alto per passare inosservato. Per non dimenticare, tra l’altro, il pullman completamente bruciato, a febbraio, all’interno della Galleria Seminario sulla statale 63. In quella circostanzia si è rischiato veramente il dramma, e la galleria è a tutt’oggi chiusa e inservibile al traffico.