Avvocati al voto, buona affluenza Si rinnova il Consiglio dell’Ordine

Migration

Hanno preso il via ieri le elezioni dell’Ordine degli avvocati, il cui consiglio è decaduto in dicembre a causa delle dimissioni in massa legate alla gestione del caso dell’ex procuratore capo Marco Mescolini.

"Sta emergendo il desiderio di partecipazione al voto", commenta l’avvocato Giovanni Berti Arnoaldi Veli di Bologna, commissario incaricato in questi mesi di traghettare l’Ordine al rinnovo, e ieri impegnato nel seguire l’andamento delle operazioni di voto.

Due gli avvocati che si sono candidati alla presidenza: il civilista Stefano Cosci e il penalista Enrico Della Capanna. I legali in corsa per un posto in consiglio sono in tutto 34.

Le toghe iscritte all’Ordine reggiano sono oltre un migliario, per la precisione 1.128.

"Nelle prime quattro ore hanno votato 146 avvocati – ha detto l’avvocato Berti Arnoaldi Veli – affluenza è ottima e rappresenta un esordio incoraggiante. Alle ultime elezioni aveva partecipato il 47%: quest’anno speriamo di andare oltre".

Sino a venerdì gli avvocati potranno votare in presenza nell’aula cinque del tribunale, allestita per l’appuntamento con le urne: "Finora si è svolto tutto in modo regolare e ordinato. I colleghi hanno capito che si tratta di una situazione di emergenza".

I quindici più votati eleggeranno il nuovo consiglio, che nominerà presidente, tesoriere e segretario.

al.cod.