Baby gang, il raduno a Reggio Emilia: ecco dove e quando

L’allarme arriva dai social con video choc, previsti domani centinaia di ragazzi fuori dal centro commerciale Petali: allestiti servizi mirati delle forze dell’ordine. A richiamare i giovani anche una promozione di un fast food

Reggio Emilia, 9 settembre 2022 - Un raduno di baby gang davanti ai Petali. Come se l’area attorno al centro commerciale fosse terra di conquista, un fortino o un covo-base. Non è cinema e neppure finzione o un gioco per emulare Gomorra , ma è pura realtà. Il ritrovo è previsto per domani ed è pubblicizzato addirittura sui social, in particolare su Instagram con messaggi a dir poco preoccupanti.

Baby gang, cinque minorenni denunciati per una tentata rapina in centro - Presi i baby rapinatori dei centri massaggi cinesi

Baby gang: il raduno
Baby gang: il raduno

"Metta mi piace a chi vorrebbe essere al raduno sabato ai Petali. Più siamo, meglio eh (sic). Quindi fate spargere la voce" , questo l’appello con tanto di lampeggianti rossi, diffuso dal profilo Insta reggio_maranza . Sullo stesso poi ci sono diverse stories, tra cui anche un video allarmante che mostra una pistola con un proiettile.

"Smantelliamo le baby gang con controlli e pugno duro" - Baby gang Reggio Emilia, resa dei conti dopo la lite sui social

L’alert è arrivato anche in Questura, con la Digos che monitora con attenzione anche i messaggi che vengono diffusi tramite internet. E per domani è prevista una vera e propria task force allestita dalle forze dell’ordine: gli uomini di polizia, carabinieri e agenti della municipale sono pronti a presidiare in maniera massiccia la zona con servizi mirati alla prevenzione della sicurezza. Come del resto accade da tempo ormai attorno allo stadio e in particolare di fronte al centro commerciale di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, soprattutto dopo la nota rissa tra alcuni minorenni appartenenti a baby gang e tifosi della Reggiana nel gennaio scorso. Da allora – per determinato volere del questore Giuseppe Ferrari e del Prefetto Iolanda Rolli che presiede il tavolo del comitato per l’ordine pubblico e della sicurezza – sono stati intensificati i pattugliamenti nei fine settimana sia in centro storico sia nei dintorni dei Petali dove spesso si verificano episodi di microcriminalità e di delinquenza giovanile.

Cinque minori denunciati per tentata rapina

Per domani sono attesi centinaia di ragazzi. E non solo presunti esponenti di baby gang. Ma anche semplici teenager che vogliono godersi il weekend, attirati soprattutto – e questo è un altro fenomeno che gli inquirenti hanno ben presente – da convenienti promozioni, su scala nazionale, da Kfc , la nota catena di fast food (che ovviamente è estranea alla problematica sociale, svolgendo il suo legittimo lavoro di marketing) presente anche nel centro commerciale reggiano.

Ma proprio questo grande richiamo di giovani che vanno a gustarsi le mitiche alette di pollo americane, attira di conseguenza anche i malintenzionati delle baby gang, pronti a sfruttare la folla per sferrare rapine o estorsioni. L’attenzione da parte delle forze dell’ordine è massima. Ma questo disagio giovanile sta imperversando sempre di più nella nostra città. Un fenomeno che forse meriterebbe più attenzione da parte della politica in campagna elettorale.