Baby gang Reggio Emilia, minorenne finisce in comunità per rapina

I due episodi si sono verificati, in rapida successione, il 30 settembre scorso, in via Emilia all'Angelo e via Fratelli Cervi

Una baby gang (foto di repertorio)

Una baby gang (foto di repertorio)

Reggio Emilia, 9 novembre 2022 - Un minorenne reggiano, membro di una 'baby-gang' e accusato di una rapina e una tentata rapina ai danni di coetanei, è stato collocato in una comunità: la misura cautelare è stata emessa dal Gip del tribunale dei minori di Bologna su richiesta della procura.

Una baby gang (foto di repertorio)
Una baby gang (foto di repertorio)

I due episodi si sono verificati, in rapida successione, il 30 settembre scorso, in via Emilia all'Angelo e via Fratelli Cervi a Reggio Emilia, alle porte della città. Stando alle ricostruzioni il giovane, assieme a due complici, avrebbe bloccato una coppia di coetanei durante una passeggiata. Uno dei due ha tentato di scappare, ma è stato raggiunto e rapinato. Poco dopo il gruppetto avrebbe tentato di acquistare merce utilizzando il bancomat appena rubato.

Nel corso della stessa serata, la baby-gang avrebbe poi tentato di rapinare un altro ragazzo, bloccando l'auto che stava guidando; lui però era riuscito a fuggire. 

Il minorenne finito in comunità aveva precedenti specifici anche gravi (era stato fermato come coautore della rapina alla farmacia di Massenzatico, frazione di Reggio Emilia, il 19 gennaio scorso).

Si tratta della terza misura cautelare eseguita dalla squadra mobile della questura di Reggio Emilia nei confronti di minori nell'arco di poco tempo.

Il questore di Reggio Emilia, Giuseppe Ferrari, sottolinea "il crescente rischio della commissione di reati da parte dei più giovani", pertanto la polizia si sta muovendo su due fronti: prevenzione, "attraverso controlli e incontri nelle scuole", ma anche repressione "per evitare che si possano creare sacche di impunità".