Bagnolo saluta Romeo, il 90enne Spaggiari era molto noto in paese

Migration

La comunità di Bagnolo in Pianopiange la scomparsa di Romeo Spaggiari, 90 anni da compiere tra pochi giorni, a fine luglio, commerciante ora in pensione, che in passato aveva dato vita al centro commerciale Multiplo di via Borri, nel paese della Bassa.

Dopo aver gestito il bar Gatto Azzurro al Gattaglio e il bocciodromo Tricolore a Reggio, la città dove abitava, in via Calvino, aveva puntato l’attenzione verso Bagnolo, impegnandosi con tenacia per l’apertura del supermercato Sigma, ma anche per sviluppare altri negozi all’interno di quello che sarebbe diventato un centro commerciale.

Un progetto che era riuscito a portare a termine, nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino di questo percorso. Romeo Spaggiari era inoltre molto legato alla comunità locale, tanto da collaborare con associazioni del paese e col Comune, in occasione di eventi, celebrazioni e mostre artistiche, ospitate al Multiplo.

Dopo la pensione, l’attività al supermercato è stata proseguita dal figlio Sauro. Romeo Spaggiari lascia la moglie Rita, i figli Sauro, GiusepPe, Mariarosa, la sorella Lisetta e i nipoti.

I funerali si svolgono stamattina, partendo alle 10,40 dalla Casa funeraria Reverberi a Reggio per arrivare alle 11 alla chiesa di Sabbione.

Dopo la funzione religiosa, il corteo prosegue per l’ultimo viaggio di Romeo, per il cimitero locale, dove sarà tumulato accanto alla tomba dell’amato nipote Raffaele D’Antonio, tragicamente scomparso tre anni fa a Casalgrande, cadendo mentre era in volo con un deltaplano. Aveva 34 anni.

Non si era escluso un malore tra le possibili cause del drammatico incidente.

Un lutto che aveva colpito profondamente anche Romeo Spaggiari, che al nipote era molto affezionato.