Benessere e relax? Basta ascoltare le api

Inaugurazione oggi di un apiario a Montebabbio. Massaggi e meditazione, ma si stanno studiando i possibili benefici contro asma e allergie

Migration

Un luogo incantato. Una nuova struttura ’emozionale’ in cui mettersi a contatto con la natura e trarne beneficio: una casetta di legno al cui esterno sono attaccate le arnie delle api e – con apposite fessure di sicurezza attraverso una rete metallica – possono trasmettere all’interno suoni e odori.

Oggi alle 16.30 a Montebabbio sarà inaugurato un apiario del benessere, nell’azienda agricola e fattoria didattica ’Ca’ di Palmi’. Il titolare Palmiro Beneventi è molto noto per il suo impegno durante le festività natalizie. Da quasi 20 anni interpreta con successo Babbo Natale. Nel 2022 è iniziato un nuovo progetto grazie alla collaborazione delle aziende agricole ‘Ca’ di Palmi’ e ‘Tola Dolsa-apicultore etico’ gestita dai cugini Matteo e Thomas Algeri. Da tempo desideravano realizzare un apiario del benessere. È stata costruita una piccola struttura di legno nella quale si condivide l’atmosfera dell’ambiente che le api creano all’interno dei loro alveari per respirare i loro profumi e ascoltare i loro suoni. Saranno inoltre proposte in sicurezza le attività didattiche per bambini e adulti sul mondo delle api.

‘Ca’ di Palmi’ e ‘Tola Dolsa’, in tempi veloci, con grande entusiasmo hanno creato questa struttura con l’intento di sperimentarne personalmente i benefici, ma anche per offrire lo spazio ad altri operatori olistici. Un’esperienza di vari trattamenti come massaggi, meditazione e rimanere in totale relax.

"Vi sono già studi accademici – spiegano i titolari delle due aziende – avviati a confermare che si tratta di una terapia integrata verso le malattie dei bronchi, l’asma e alcuni tipi di allergie. Un altro importante progetto, in collaborazione fra le due aziende, è l’apiario di medicina che sarà ufficialmente presentato durante l’inaugurazione. Un’iniziativa nuovissima e unica al mondo. E’ stato collocato sempre a Ca’ di Palmi in un prato a Montebabbio".

Oggi alle 17ð 3331053274).

Matteo Barca