Beppe Grillo: "Matteo rallegrerà il paradiso"

Il saluto del fondatore dei 5Stelle a Incerti: "Ricordo quando mi portava il Parmigiano Reggiano al casello di Modena Nord..."

Migration

Matteo Incerti.

"Un consiglio a Dio: tienilo, tienilo lì, rallegrerà tutta la tua comunità". È il saluto speciale di Beppe Grillo a Matteo Incerti, giornalista-scrittore e portavoce del gruppo parlamentare del MoVimento 5Stelle, morto domenica all’età di 51 anni per un malore in Canada dov’era arrivato da pochi giorni per presentare il suo libro sui pellerossa.

Matteo Incerti funerali, l'addio al giornalista e scrittore morto a 51 anni in Canada

Una pioggia di commenti ha inondato i social per dargli l’addio (la salma di Incerti si trova ancora in Ontario, in attesa delle autorizzazioni per il rimpatrio in Italia).

A partire dal fondatore del M5s, mai banale. "Dio, mi raccomando, quando ti si presenterà davanti tienilo a freno – scrive Grillo – È un vulcano di battute, di risate, di idee. Ero sempre a dire: fermati, fermati, sei troppo esuberante! E soprattutto che non si presenti senza il suo Parmigiano Reggiano, come faceva con me al casello di Modena Nord, uscivo dal casello e lui era lì che mi aspettava, sembravamo due corrieri della droga, lui che spacciava Parmigiano, me lo metteva in macchina, mi abbracciava e mi salutava. Mi mancherai, ciao Matteo!".

Da un big pentastellato all’altro, tutti gli hanno dedicato un post sulle proprie pagine facebook. Dall’ex premier Giuseppe Conte ("Un ragazzo della nostra comunità, un amico che ha visto il Movimento muovere i suoi passi sin dall’inizio. Caro Matteo, ti ricorderemo sempre con affetto") al presidente della Camera, Roberto Fico ("Matteo è stato con noi fin dal primo giorno; c’era sempre per tutti. Un uomo appassionato ed entusiasta, una persona perbene. Credeva nella politica come strumento per migliorare la nostra comunità"). Fino all’amica Maria Edera Spadoni, vicepresidente della Camera ("Ancora sconvolta per quello che è successo. E non ho parole per descrivere il dolore che sto provando in questo momento. Tutte le battaglie fatte insieme in questo decennio, il tuo amore per l’Appennino, i libri, la storia raccontata attraverso i tuoi occhi. Non dovevi farci questo") e all’europarlamentare grillina Sabrina Pignedoli ("Non riesco ancora a crederci: solo poche settimane fa eravamo seduti in una pizzeria a Trastevere a parlare di politica, dei tuoi libri e di progetti futuri. E invece ora te ne sei andato, così, all’improvviso. Troppo presto").

Così come gli dedica un pensiero anche l’ex frontman dei 5Stelle, Luigi Di Maio: "Ciao caro Matteo, ancora non posso credere che sia successo. Viene a mancare un grande uomo e un grande professionista. Un abbraccio forte alla sua famiglia. Mancherai a tanti, riposa in pace", scrive sul suo profilo ufficiale.

E poi ancora, Pinuccia Montanari, ex assessora a Roma e Genova: "Ricordo quando passavi in bicicletta da me all’Universita per prendere un caffè. Qualche volta telefonavamo insieme, su tua insistenza a Beppe Grillo. Fu durante una di queste telefonate che Beppe che stava visitando le ecoballe a Napoli ci suggerì il Museo della Rumenta che realizzammo a Genova". Come tanti commenti sono arrivati bipartisan da ogni parte politica, dal centrodestra come Marco Eboli, al centrosinistra tra cui il sindaco Pd Emanuele Cavallaro.

Sconvolta anche la figlia del soldato Adler (il soldato che, durante la guerra, scattò una foto a tre bambini di Monterenzio sull’Appennino bolognese e che riuscì poi a incontrarli grazie alla mediazione di Incerti)Rachelle Shelley Adler Donley. Toccante il saluto dell’ex fidanzata Claudia Neri che lunedì ha letto in chiesa a Sesso, durante la messa, un messaggio dedicato a Incerti: "Se potessi fare qualsiasi cosa per riaverti qui la farei. Sei stato la parte del viaggio più importante per me...".

dan. p.