Bibbiano, cosa resta dell’inchiesta dopo l’assoluzione di Claudio Foti? Ancora tanto

Verdetto ribaltato in Appello per lo psicoterapeuta torinese, ma sul sistema di affidi nella Val d’Enza restano molti punti oscuri

Reggio Emilia, 8 giugno 2023 – Claudio Foti, psicoterapeuta di Torino, è stato assolto in Appello nell’inchiesta Angeli e Demoni che ha scandagliato il sistema degli affidi in Val d’Enza, provincia di Reggio Emilia.

Angeli e Demoni: lo psicoterapeuta Claudio Foti e il procuratore capo di Reggio Emilia Calogero Paci
Angeli e Demoni: lo psicoterapeuta Claudio Foti e il procuratore capo di Reggio Emilia Calogero Paci

In primo grado, invece, era stato condannato a 4 anni. Lui si dichiara soddisfatto: “Viene dimostrato che non sono un ladro di bambini”, spiega. Le famiglie che si sono viste togliere i bambini sono invece su tutte le furie. La procura assicura che il quadro accusatorio non è intaccato: ci sono ancora 17 imputati per i quali è in corso un primo grado.

Ma cosa resta davvero di un’inchiesta che ha sconvolto l’Italia e che è stata scelta come campo di battaglia per la campagna elettorale delle elezioni regionali  del 2019? Ancora molto. I punti oscuri sono molteplici. E ce lo spiega Saverio Migliari, responsabile della redazione del Carlino di Reggio Emilia in questo video commento.