Bollette, 5.100 famiglie ricorrono alle rate

Iren ha già deliberato migliaia di rateizzazioni per i bollettini che vanno da gennaio a giugno. Accolte il 100% delle richieste

Migration

Il caro-bollette investe le imprese, che si trovano ad affrontare aumenti di 7 volte superiori al passato. Ma anche i normali cittadini stanno affondando in un mare di bollettini, sempre più pesanti. Iren, la mutiutility che gestisce i servizi nella nostra provincia, ha già concesso oltre 5.100 rateizzazioni delle bollette nel periodo che va da gennaio a giugno. E il 100% delle richieste dei clienti aventi diritto alla rateizzazione sono state accolte. Si tratta quindi di più di 5mila nuclei famigliari che si sono trovati nell’impossibilità di affrontare la spesa delle maxi-bollette di gas e luce arrivate nei mesi scorsi, e destinate purtroppo ad aumentare ancora se il Governo e l’Europa non interverranno con una manovra economica consistente.

Iren, fa sapere l’azienda, ha rateizzato senza interessi le fatture scadute emesse dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2022 offrendo piani rate senza interessi anche ai clienti teleriscaldi (non coperti dal decreto legislativo). Il teleriscaldamento è tra le categorie di caloriferi più colpite dagli aumenti, tanto da indurre le associazioni degli amministratori condominiali a lanciare l’allarme della sostenibilità.

Per agevolare i propri clienti, Iren ha introdotto rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo 6362022 un nuovo piano rateale, senza interessi, che prevede un anticipo minimo del 30% (anziché del 50% come previsto dalla 6362022) e il residuo in 14 mesi (anziché 10 come previsto dalla 6362022).