Ieri è ricominciata la scuola per 3.326 bambini tra gli 0 e i 6 anni che frequentano i nidi e le materne. Per l’occasione, ieri mattina il sindaco Luca Vecchi, l’assessora a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni, la presidente dell’Istituzione nidi e scuole d’infanzia Gigliola Venturini e il direttore Nando Rinaldi hanno fatto visita a due scuole della città: il nido Genoeffa Cervi e la scuola dell’infanzia Ernesto Balducci.
"La riapertura dei servizi scolastici dedicati ai bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia è uno dei momenti più attesi da tante famiglie e cittadini ed è sempre una grande emozione ritrovarsi ad inizio anno con i bambini e il personale educativo per condividere questo momento" hanno detto il sindaco Luca Vecchi e l’assessora Raffaella Curioni". In riferimento alle iscrizioni si conferma il dato sulle scuole dell’infanzia con 782 domande ammesse, rispetto alle 776 del precedente anno scolastico, di cui 583 assegnati con la prima graduatoria uscita il 4 aprile 2023. Con la terza graduatoria, pubblicata il 21 agosto 2023, sono stati assegnati ulteriori 35 posti, portando così le liste di attesa a 85 bambini, quindi in forte diminuzione rispetto agli iniziali 182. Un dato molto positivo è la riduzione dei cosiddetti posti vacanti che lo scorso anno erano complessivamente 97 e quest’anno sono pari a 42.
Il dato sul nido ha visto un aumento significativo delle domande di iscrizione, pari a 947, rispetto alle 860 raccolte lo scorso anno e, nonostante i posti assegnanti siano stati i medesimi del 2022, pari a 620, sono per il momento ancora diversi i bambini in lista di attesa.