A Brescello sfida a calcio per la legalità

In campo la selezione dei funzionari prefettizzi e la nazionale dei sindaci

Il saluto alle squadre

Il saluto alle squadre

Brescello (Reggio Emilia), 17 novembre 2018 – Il calcio per la legalità. Si è disputata nel pomeriggio allo stadio di Brescello la partita tra funzionari prefettizi e la selezione dei sindaci dell’Anci. Hanno giocato pure i commissari prefettizi Formiglio e Giannelli che per due anni, fino allo scorso giugno, hanno retto l’amministrazione di Brescello dopo lo scioglimento del consiglio comunale per presunti condizionamenti della criminalità organizzata.

Le squadre schierate
Le squadre schierate

E’ stato il sindaco brescellese Elena Benassi a dare il calcio d’inizio alla sfida, conclusa in pareggio (3 a 3). Presenti rappresentanti delle forze dell’ordine con carabinieri, polizia locale e Questura. In campo funzionari di prefettura arrivati da ogni parte d’Italia: Sabastiani, Bastianelli, Guerra, Panico (allenatore), Carbonara, Valenti, Papa, Toma, Papagni, Carniello, Massidda, Trascella, Scapolatielo, Genovese. La gara è stata diretta dalla terna arbitrale romana composta da Angelo Brusco, Lorenzo Arcidiacono e Alessio Di Virgilio.

In campo, fra gli altri, i sindaci di Longarone, Massa Lombarda, Stagno Lombardo, Gardone Val Trompia, Avio, Salizzola e di altri Comuni di varie regioni d’Italia: Marco Patron, Marco Ioli, Roberto Padrin, Mauro Bonomelli, Enea Emiliani, Daniele Bassi, Umberto Mazzoleni, Massimo Valli, Roberto Mariani, Pierangelo Lancellotti, Federico Secchi, Daniele De Paoli, allenati da Angelo Campi, fondatore nel 2002 della selezione sindaci Anci. In tribuna anche una rappresentanza dei cittadini alluvionati di Lentigione, danneggiati un anno fa dall’esondazione improvvisa dell’Enza.