Bufera su Paolo Bellini

L’Associazione dei famigliari delle vittime chiede al Csm di intervenire sul giudice di sorveglianza

Migration

Ogni volta che apre bocca, scoppia la polemica. Come alla sua ’prima’ in tribunale (era il 16 aprile 2021), accusato di concorso nella strage alla stazione: "Come mi sento? – disse – Come Sacco e Vanzetti". Apriti cielo. O quando, l’1 dicembre scorso, diretto al giudice Francesco Caruso, chiosò: "Presidente, non è mica cosa da poco essere accusato di una strage sapendosi innocente. Avrei per caso dovuto mentire?". Ora però, a 4 mesi dalla condanna all’ergastolo, con le motivazioni della sentenza imminenti e un appello ancora da fissare, le parole di Paolo Bellini (foto), ex esponente di Avanguardia Nazionale, nelle 12 ore di intervista sul sito Reggio Report e sul canale Youtube Ragion di Stato, rilasciata a Gian Paolo Pelizzaro, Gabriele Paradisi e Pierluigi Ghiggini, diventano una vera e propria bufera. "Un’intervista – tuona Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime – che sembra un tentativo di condizionamento, un modo per fare il processo di appello fuori dall’aula". Ed ecco la richiesta di un intervento del Csm: con una lettera indirizzata al presidente Davide Ermini, si sollecita un intervento per "chiarire se Bellini potesse essere autorizzato dal giudice di sorveglianza a rilasciare quelle parole".

"Io – dice il killer di Alceste Campanile nel documento – non sono uno stragista. Non ero a Bologna il 2 agosto 1980. Non faccio parte del Sisde, Sismi o dei massoni". Ancora: "Mi avete voluto usare come coperchio per chiudere il sarcofago?".

Appare "strano e inopportuno", riprende Bolognesi, "che venga concessa l’autorizzazione a concedere un’intervista a chi solo lo scorso 6 aprile è stato condannato all’ergastolo e all’isolamento diurno per un anno". Il deputato dem Andrea De Maria presenterà sulla vicenda un’interrogazione parlamentare.

Nicola Bianchi